LIBIA: GIRA SENZA SUCCESSO CON LA SUA LAMPADA IL NOVELLO DIOGENE 11 3 10 48

Riflessione da fare. Quantomeno per il futuro dei nostri figli

E' tornato. Dopo un paio di millenni e qualche secolo è apparso nuovamente con la sua lampada Diogene il Cinico. A Corinto, con tale lucerna, cercava l'uomo. Qui, in Europa, ora sta cercando l'Europa. Precisiamo: nell'Europa geografica sta cercando l'Europa politica.

Non è evocare Klemens Wenzel Nepomuk Lothar von Metternich-Winneburg-Beilstein, conte e poi principe di Metternich-Winneburg secondo il quale, scrivendone nel 1847 in un giorno particolare (2 agosto e gli uomini sanno di che festa si tratta) così fotografava la nostra situazione: "l'Italia è una espressione geografica". Era l'Italia degli staterelli. In fin dei conti allora staterelli sì, per dimensioni, ma mica da sbattere via. Basti pensare al Regno delle due Sicilie con la prima linea ferroviaria, con il primo battello a vapore in servizio di linea, con una prima rete telegrafica. Eccetera. Oggi siamo dei minus quam.

Diogene cerca e non trova. Cerca l'Europa politica. Si guarda intorno. Sbircia persino nelle fessure, interroga, si chiede dove sia finita. Forse quella tunica evanescente che sfila verso il cielo, forse ecco dove si trova, ecco a cosa è ridotta: un ectoplasma? (x). No. Si tratta invece di un simulacro. Dovrebbe essere il Commissario, ovvero parlando come si mangia, il Ministro degli Esteri Europeo. Compie domenica 55 anni. L'età andrebbe bene per l'incarico. Ha ormai un'anzianità nella carica di quasi 30 mesi. Un'esperienza quindi che andrebbe bene per l'incarico. L'hanno scelta, i socialisti europei, "fregando" D'Alema proposto dal Governo italiano di centro-destra. Se hanno scelto lei privilegiandola rispetto all'italiano c'è da pensare che dunque andrebbe bene per l'incarico.

Una frana.

Il pentolone bolliva non nell'altro emisfero, non in altri continenti lontani. Egitto, Tunisia, Libia. I dirimpettai d'Europa nel Mediterraneo. Nel cielo sfilava l'ectoplasma…

Bombaroli

Andiamo a bombardare Gheddafi. Sbrigativo Cameron, il quasi coetaneo dell'ectoplasma con i suoi 54 anni, per non essere da meno di Blair che per l'Irak senza perdere un minuto si era subito schierato a fianco di Bush junior, e quindi della perfidia di Rumsfeld con le colossali balle delle presunte armi di massa che Saddam avrebbe avuto. Balle che ci volevano per scatenare un conflitto gravido di negative conseguenze per tutto l'Occidente mentre in Irak, tanto per citare un solo punto, ci sono voluti otto mesi per riuscire a fare, poche settimane fa, un Governo con i rischi connessi al fatto che dentro ci sono tutti.

Disinvolto anche l'avv. Sarcozy, classe 1955, che prima vuol fornire aerei e bombe da recapitare al rais e poi, avvertita un'aria non proprio favorevole, in particolare dalla signora Angela Merkel, classe 1954, che essendo esperta di chimica quantistica sa cosa succede alle molecole sollecitate in campo avverso.

Dilettanti allo sbaraglio

In una situazione di obiettiva grande difficoltà l'Europa è sparita. Sparate di cui sopra Spiriti umanitari. Disinformazione eretta a sistema. Superficialità impressionante dei giornali (ne parliamo in altro articolo). Roba da dilettanti allo sbaraglio.

Il topolino dei 27

Finalmente i 27 dell'Europa sono riusciti a prendere una decisione. La montagna ha partorito il topolino, sotto forma di un invito a Gheddafi di dimettersi.

Realtà romanzesca.

Un tempo la famosa e diffusissima 'Domenica del Corriere' aveva una rubrica così chiamata nella quale venivano pubblicate le vicende più strane. Ci fosse ancora ci sarebbe una puntata-monstre, una puntata al top, tale da sfigurare tutte le altre. Cioè? Cioè il comportamento dell'Europa a 27, soggetto politico - dicono - mondiale, di fronte agli eventi nordafricani.

C'è di peggio

In realtà c'è di peggio, ossia la speculazione internazionale sulle materie prime, specie quelle alimentari. L'inattività qui è totale. Pare che su questo problema ci sia solo, meritoriamente, il nostro concittadino Tremonti. Solitario quanto si è allargato il TWO e si è visto che aveva ragione. Solitario contro il mercatismo e si è visto che aveva ragione. Solitario a denunciare l'involuzione dell'Europa, e si è visto che aveva ragione. Solitario a rivendicare il primato della politica sull'economia, e si vede che ha ragione.

C'è di peggio. Non è follia il rischio di una terza guerra mondiale di cui ha parlato Di Pietro…

Alberto Frizziero

(x) ectoplasma = speciale sostanza che emanerebbe da un medium - dal Dizionario Palazzi

Alberto Frizziero
Editoriali