ELEZIONI POLITICHE CAMERA E SENATO 2008: QUALI SPERANZE PER I VALTELLINESI?

Il parlamentare italiano non ha limite di mandato. Cosa vuol dire? Vuol dire che il deputato è uno dei 630 cittadini che rappresentano, pro quota, lo Stato e non la zona ove sono stati eletti. Idem per i 315 senatori, quelli a vita a parte.

Dalla teoria alla pratica. Saranno belli i principi ma è umano, e anche giusto, che un parlamentare, sì si occupi dei problemi del Paese con un'ottica nazionale ma si batta anche per la sua zona di origine.

Andiano a vedere come siamo messi con i valtellinesi in queste elezioni.

TRE SICURI. Diciamo piuttosto probabili, anche per scaramanzia. SICURISSIMO, lui sì, Giulio Tremonti, Camera, Lombardia 2, già indicato da Berlusconi in caso di vittoria, come Ministro dell'Economia. Poi altri due, entrambi alla Camera ed entrambi in trasferta. Benedetto Della Vedova candidato in Piemonte e Maurizio Del Tenno in Trentino, entrambi nelle liste del Popolo della Libertà.

POSSIBILI. Sono a un posto in graduatoria che potrebbe essere vincente nel caso vi fosse un'affermazione netta della lista in cui si trovano. Ci riferiamo all'uscente deputato Paolo Uggé (PdL) e all'assessore provinciale Jonny Crosio (Lega).

POSSIBILE SE… Sempre alla Camera ecco Enrico Dioli, 11° nella lista lombarda del Partito Democratico. Per uno strano gioco del meccanismo della legge per farcela deve sperare in un risultato molto negativo della sua lista.

POSSIBILI SOLO CON UN MIRACOLO O CON UN IMPREVEDIBILE SCONVOLGIMENTO. Qui diamo un elenco alfabetico, facendo seguire al nome la lettera "S" per chi è candidato al Senato; gli altri alla Camera: Michele Aili (UDC), Pierfrancesco Cancellieri (Forza Nuova), Laura Carabini (Lega), Giacomo Ciapponi S (PD), Gianni Codazzi S (DC), Nicola Copes (Arcobaleno), Elena Del Giorgio (PD), Salvatore Fede (UDC), Dario Frattini (Destra), Matteo Gianola (Destra), Massimo Libera, Ivano Maria Milani S (Destra), Silvano Passamonti S (PdL), Ferruccio Priuli (IdV), Paolo Pedrana S (DC), Massimo Sertori S (Lega), Ermanno Simonini (Partito Socialista), Piercarlo Stefanelli (Arcobaleno), Walter Sterlocchi S (UDC), Narciso Zini S (Lega).

A lunedì notte per verificare se si è visto giusto.

Editoriali