) ELEZIONI: TRAIAMO LE SOMME, E MAGARI ANCHE LE DIFFERENZE. PER QUANTO RIGUARDA VALTELLINA E VALCHIAVENNA L'EUROPEO PROVERA AL TOP MA ANCHE IL NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA SERTORI NON SCHERZA. CENTRO-DESTRA RISCATTA ALLA GRANDE L'AUTOFLOP DELLO SCORS

Nel momento in cui bisogna trarre le somme di questa consultazione elettorale - parliamo di casa nostra ossia della provincia di Sondrio il punto di partenza resta l'exploit del Presidente della Provincia sen. Fiorello Provera che aggiunge in secondo primato a quello che già possedeva. Era stato il senatore leghista più votato d'Italia, e ora con lui la Lega in queste Europee ha addirittura superato il 40%.

La lettura della vicenda è facilitata dalla vicenda delle preferenze. Man mano che arrivavano i risultati in Prefettura si delineava infatti quale sarebbe stato il risultato finale in fatto di preferenze. Il trend si aggirava, compensandosi a vicenda risultati più e meno positivi, sul 10% degli abitanti. Eravamo a 21 Comuni, i minori, e questo riferimento andava acquisendo sempre maggiore fondatezza. 10% avrebbe voluto dire, cifra tonda, circa 18.000 preferenze finali. Avevamo però tenuto presente che, rispetto ai Comuni arrivati, ce n'erano alcuni dove la sinistra aveva maggior peso, per cui il dato tendenziale avrebbero potuto abbassarsi anche a 17/17.500. Nonostante che la teoria, per così dire, subisse incrinature per l'arrivo di dati alternativamente con un certo scostamento da questo benedetto 10%, in realtà le somme parziali evidenziavano come si stesse correndo su un binario molto ristretto. Guardiamo i numeri. Sondrio 2273 preferenze, proprio il 10 per cento con qualche decimalino. Tirano (879) e Bormio 389) allineati, un po' meno Morbegno (956), scontato. Poi altri Comuni sotto la linea del 10. Fra questi Sondalo (217), Chiavenna (441), Talamona (342) per citarne alcuni. Sopra invece Berbenno (591), Grosio (479), Ardenno (304), Chiesa (314) ecc.

Risultato finale le preferenze sono 17.954. La popolazione a fine 2008 era di 180.429, e più o meno siamo lì ora, il che vuol dire che tale cifra rappresenta il 9,95% degli abitanti. Come volevasi dimostrare: la previsione fatta nella sala stampa della Prefettura, con molti presenti a circa un decimo di voti scrutinati, era perfettamente centrata.

A parte questo che conta meno v'è il fatto che è stata la Valle, e la nostra gente, a mandare di forza a Bruxelles e a Strasburgo Provera, come nelle prime Europee era stata determinante nell'elezione del bergamasco Gavazzi, di cui diremo in altra occasione

I numeri sono numeri e la dicono lunga. Ecco dunque l'esito nel Collegio, dato che tante erano sì quelle avute in provincia ma il problema in quei momenti era vedere cosa sarebbe successo nel resto del Collegio, abitato da oltre 16 milioni di abitanti.

Occhi puntati quindi in casa Lega. Al termine il responso positivo. Dopo Bossi (172.866) Salvini (70.021) Borghezio (48.290) ecco Provera 27.117 e quindi certissimo. Per la cronaca indietro, lontani, Speroni 19.617 Rossi 14.390 Viale Sonia 14.032 e Pedretti Roberto 13.129.

Per cui ora: complimenti e voti augurali.

Provincia

Rimandiamo un commento approfondito subito dopo le scelte della Giunta e del Presidente del Consiglio Provinciale. Ricordiamo solo la vittoria con un rapporto quasi di due ad uno (61,1% a 31,8%) rispetto a Ciapponi, con Aili per lUDC che supera il quorum con il 4,92% mentre non lo raggiunge Giumelli per Rifondazione che resta al 2,19%.

Sertori alla grande, compresi anche quei circa 6.000 voti che avevamo messo in evidenza fin dalla prima comunicazione del risultato che lui si è trovato in più rispetto alla somma dei voti di PdL e Lega che lo sostenevano.

Politica

Centro-destra alla grande dopo la lezione subita a Sondrio lo scorso anno. Grave la malattia che affligge il PD che alle Europee si ferma ad un risultato inferiore a quello che un tempo aveva da solo il PCI. L'unica consolazione e il cruccio per gli avversari, è che la prima e la seconda città della provincia, Sondrio e Morbegno sono del centro-sinistra!

Signorile Ciapponi nelle sue dichiarazioni post voto e apprezzata l'offerta di collaborazione, pur da opposizione.

(continua)

f.a.

f.a.
Editoriali