Ferrovia chiusa, Trenord balbetta scuse. A vanvera (v. foto)

Le tabelle solo sabato 9 sul sito, non ancora (10.8 ore 10) in stazione. Non si sa a che ora si parte da Sondrio e da Tirano

Sul quotidiano 'La Provincia di Sondrio', numero odierno, arrivano le 'giustificazioni' di Trenord che non stanno né in cielo né in terra. Una bella cantonata la prende però anche il giornale che non ha fatto quello che avrebbe potuto e magari dovuto fare cioè verificare. Per il quotidiano farlo sarebbe stato più semplice che per noi in quanto la redazione si trova a soli 135 metri dalla biglietteria. Un minuto e 20 secondi dunque per arrivarci e, evitando di prendere per oro colato la voce di Trenord, riferire così le cose come stanno. Noi nell'interesse dei lettori abbiamo fatto così anche con documentazione fotografica (una copia la pubblichiamo, le altre di scorta per documentazione).
L'articolo sul numero odierno, domenica 10 agosto San Lorenzo, un tempo giorno delle stelle cadenti, riporta così, acriticamente, quel che si suppone abbia dichiarato il signor X di Telenord.. Testuale: “Venerdì gli aggiustamenti di orario sono stati affissi nelle biglietterie...” e poi la comunicazione che da sabato è possibile trovare le notizie sul sito.

La notizia falsa
Il signor X sostiene quindi, e il giornale prende per buona la notizia (!), che da venerdì le informazioni relative alla chiusura delle ferrovia sono in tutte le biglietterie. Si vada a dare un'occhiata. La foto scattata intorno alle 10 di oggi domenica 10 – una di una serie che  ha riguardato tutte le posizioni possibili – mostra che NELLA BIGLIETTERIA DI SONDRIO NON C'È NIENTE. Agli operatori non è pervenuto nulla e avrebbe potuto riscontrarlo anche l'articolista se avesse dedicato ben tre minuti (due per 1.20 andata e 1.20 ritorno in redazione e 20 secondi per accorgersi che in biglietteria non c'era, come non c'è, niente) a questa elementare verifica.

Tutto va ben madama la marchesa
Il signor X – riferisce il giornale – sostiene che l'anticipo è stato sufficiente. Tutto va ben madama la marchesa, insomma. Noi abbiamo chiesto notizie a Trenord senza esito. Abbiamo sollevato il problema, insistendoci poi essendo venuti a conoscenza che la Provincia con i funzionari della Regione era intervenuta duramente su Trenord. Poi l'intervento dell'ADOC, l'associazione dei consumatori, su Maroni e altri prontamente raccolto da Parolo che ha sollecitato l'intervento dell'assessore ai trasporti. E così finalmente nella mattinata di ieri – sabato, significativo! - sono comparse sul sito le otto tabelle, e nel giro di qualche minuto, solo il tempo tecnico, abbiamo provveduto alla pubblicazione.
Osserviamo due amenità. Trenord dà notizia in questo modo: “Da venerdì 15 a domenica 17 agosto 2014, per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Morbegno, ALCUNI TRENI subiranno variazioni alla circolazione. Previsto anche un servizio di bus sostitutivi”. Intanto informiamo chi si occupa di queste cose in Trenord che non sono “ALCUNI TRENI” quelli soggetti a variazioni, ma TUTTI quelli che normalmente transitano nella tratta che fa capo a Sondrio. In secondo luogo rimandiamo a più avanti per la ragione della chiusura

Anticipo sufficiente? 
Per il signor X, e con l'articolista che riporta pari pari la cosa senza nessuna verifica, l'anticipo di una settimana è sufficiente. Abbiamo dimostrato nei precedenti scritti che non lo è, valutazione condivisa anche ai livelli istituzionali. In calce ripubblichiamo gli avvisi di Trenord riguardanti 10 linee lombarde per le quali si danno anticipazioni di 5, 10 perfino 20 giorni e oltre di modifiche di importanza grandemente minore rispetto ad una chiusura prolungata nel tempo della ferrovia con due trasbordi. Ebbene nel mentre si davano quelle anticipazioni ci si guardava bene dal preannunciare quella interruzione prolungata codificata in atti formali di lunga data riguardante la più lunga ferrovia lombarda (156 km)

A quattro giorni oggi non si sa a che ora partire!
E' così sufficiente l'anticipo che chi si recasse alla Stazione di Tirano – o a quella di Sondrio per il treno che si imposta qui - in base alle tabelle di Trenord come oggi pubblicate dovrebbe prendere il treno successivo perchè quello da orario è già partito. E' nelle tabelle l'avviso che per i bus, da Tirano e Sondrio in discesa, ci sarà 'partenza anticipata'.Hanno aspettato fino all'ultimo a dare le notizie e poi queste sono incomplete perchè non si sa DI QUANTO SIA L'ANTICIPO!

Colpa dei lavori a Morbegno? Ma per piacere!
Per Trenord e i suoi avvisi la ragione della chiusura è “per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Morbegno”. Sì, ci sono i lavori che mesi fa abbiamo minuziosamente descritto, dopo che a Sondrio il 10 marzo 2014. nella sede di Via Gesù è stato così presentato il «Progetto Valtellina», “il piano di rinnovamento che interesserà nei prossimi mesi le direttrici Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e la Colico-Chiavenna, presentato questa mattina a Sondrio presso la sede territoriale di Regione Lombardia da Maurizio Del Tenno, assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Luigi Legnani, amministratore delegato di Trenord e Giorgio Botti, direttore territoriale Esercizio di RFI”.
Ricordiamo a Trenord, e magari anche al giornale che dovrebbe saperlo a suo tempo avendo trattato l'argomento, che il primo atto ufficiale risale al 6 novembre del 2012 con l'approvazione della convenzione che riguarda in particolare l'ampliamento del sottopasso di Via Ventina a Sondrio e la soppressione del P.L. in Lungo Mallero. Negli atti conseguenti vincolo assoluto è l'esecuzione lei lavori del monolite ecc. nei giorni fissati a cavallo del Ferragosto, opportunamente scelti per via del prevedibile minor traffico.  Gli interventi a Morbegno si sono inseriti molto tempo dopo e non sono dunque il motivo principale, come si legge sul giornale, della chiusura. Si dovesse dire che si tratta di cosa di poco conto replicheremo che in sé è tale ma inquadrata nel contesto è una sorta di cartina di tornasole di come si sia proceduto a spanne, trovando fra l'altro distratta sponda come si è dimostrato.

La morale
La Regione si è buttata a peso nel problema delle ferrovie. Ha comprato 63 treni che stanno cominciando ad arrivare. Ne ha ristrutturati altri. Tutto un impegno che rischia di essere vanificato da insufficienze che dopo le ferie qualcuno andrà ad analizzare dato che non è ammissibile lo stillicidio quasi quotidiano di guai, inconvenienti, soppressioni e via dicendo.
Ne riparleremo.

---------------------------------------
Ripubblichiamo gli 'Avvisi' di Trenord' pubblicati con opportuno anticipo, stralciandoli dall'articolo de 'La Gazzetta di Sondrio' dal titolo “Uno scandalo! Chiude la linea Milano-Sondrio e Trenord non informa!!! Come si vede si informano i viaggiatori anche con grande anticipo ed anche per variazioni modeste. Non per una cosa serissima come il blocco dei treni per 96 ore!

MODIFICHE alla CIRCOLAZIONE - AGOSTO 2014
ALESSANDRIA - MORTARA - NOVARA
Da sabato 2 a mercoledì 13 agosto compresi,
ALESSANDRIA - MORTARA - MILANO
Da sabato 2 a mercoledì 13 agosto compresi,
ALESSANDRIA - PAVIA
Da sabato 2 a domenica 24 agosto compresi,
MILANO - TREVIGLIO - BRESCIA - VERONA
Dal 4 al 28 agosto,
COMO - MOLTENO - LECCO
Per lavori programmati di manutenzione tra le stazioni di Merone e Cantù, dal 1° al 31 agosto
BRESCIA/MANTOVA - PIADENA - PARMA
Per lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Casalmaggiore e Parma, dal 1° al 31 agosto
CREMONA - FIDENZA - PARMA
Per lavori programmati di manutenzione tra le stazioni di Castelvetro e Castione M., dal 1° al 31 agosto
MANTOVA-MILANO; BERGAMO-MILANO; PAVIA-VERCELLI
Per lavori programmati di manutenzione e ammodernamento infrastrutturale, alcuni treni subiscono delle variazioni:
MANTOVA - CREMONA - LODI - MILANO
Treno Partenza Ore Arrivo Ore 
RE2651 Milano Centrale 10.20 Mantova 12.10  30 agosto - ritardo previsto entro 5'
E poi una serie di limitazioni o altri provvedimenti su singoli convogli.

GdS

Alla prima pagina: www.gazzettadisondrio.it 

GdS
Editoriali