COMUNALI SONDRIO (1): PRODI HA FATTO UN REGALO AL CENTRO-DESTRA E UN DISPETTO A MOLTENI

Regalo del Governo Prodi, in carica per l'ordinaria amministrazione, al centro-destra e un dispetto a Molteni. Questo il commento alla scelta del Consiglio dei Ministri di concentrare tutte le elezioni in una data unica e precisamente 13 e 14 aprile, come chiedeva il PD, contrario il centro-destra.

Non vi è infatti alcun dubbio che la concentrazione porti alla politicizzazione anche delle elezioni amministrative. Difficile che nella stessa cabina elettorale gli elettori scelgano in un modo per il Comune e nell'altro per Camera e Senato. In date diverse il dato locale avrebbe avuto in ogni caso maggiore incidenza e, per Molteni, ovviamente anche il dato personale.

La politicizzazione comporta altresì un minor peso della componente personale. Ci riferiamo in particolare al centro-destra, tuttora in difficoltà non avendo ancora trovato la via per dirimere le questioni interne e men che meno il problema della candidatura a Sindaco. Prodi gli è andato in aiuto, involontariamente, anche per il problema Retici e UDC/Lega. I primi avevano dichiarato, dando seguito concreto alla cosa, che non si sarebbero seduti in un tavolo ove lì fosse presente la Lega. In clima di election-day le segreterie regionali dei Partiti, che ovviamente devono guardare le sedi amministrative più rilevanti come i capoluoghi di provincia, è scontato che diano la direttiva alle rispettive segreterie provinciali di marciare insieme. Questo vale sicuramente per FI, AN e Lega. Per l'UDC bisogna vedere cosa succede a livello nazionale. Retici probabilmente fuori se insistono nella loro pregiudiziale anti-Lega. Molto subordinata invece l'ipotesi che invece fuori stia la Lega e dentro Retici e UDC.

Gli altri? La data ravvicinata rende poco probabile una convergenza degli altri gruppi (Sondrio Unita, Sondrio liberale, Sondrio Accesa, Risveglio di Sondrio) che invece insieme avrebbero potuto, o potrebbero ancora sia pure a determinate condizioni, persino puntare al ballottaggio se uniti, comunque a diventare determinanti.

Luca Alessandrini

Pubblichiamo questo articolo scritto dopo la seduta del Consiglio dei Ministri che ha avuto questa bella pensata (leggere la nota del Comitato Cittadini Consumatori Valtellina) pubblicata su questo stesso numero anche se l'intervento del Presidente della Repubblica, più saggio del Governo, ha rimesso in discussione la data delle amministrative (ndr).

Luca Alessandrini
Editoriali