A CINQUANT’ANNI DALLA SCOMPARSA DI EZIO VANONI. IL MICROCREDITO E L’ECONOMIA DI MERCATO: VISIONE, MODELLI, PERCORSI
L’Associazione di volontariato “OROS – Economia, Società, Cultura”, assieme a Finetica, in collaborazione con il Comune di Morbegno e la Comunità Montana di Morbegno, organizza il convegno “A Cinquant’anni dalla scomparsa di EZIO VANONI. Il microcredito e l’economia di mercato: visione, modelli, percorsi”, per sabato 20 maggio p.v., presso il Cinema Iris di Morbegno, a partire dalle ore 9,00.
Con questa iniziativa, Oros intende offrire un contributo di alto profilo all’approfondimento di un tema specifico come quello del microcredito, alla sua pubblicizzazione e attuazione, partendo dalla tradizione economico-finanziaria locale, improntata ai principi dell’umanesimo cristiano, che ha avuto un esponente significativo in Ezio Vanoni.
Il convegno vuole essere occasione per soffermarsi sul tema del microcredito, allo scopo di mettere in luce la possibilità di estenderne la valenza nei contesti di economia sviluppata, con particolare riferimento alla situazione italiana.
Il Convegno prevede la partecipazioni di autorevoli studiosi, personalità del mondo accademico, finanziario e imprenditoriale. In particolare, dopo l’introduzione svolta dal Prof. Mons. Sergio Lanza, Presidente di Finetica, interverranno il prof. Francesco Forte e il prof. Marco Vitale per illustrare la visione riformatrice di Ezio Vanoni.
I lavori del convegno proseguiranno con una tavola rotonda, dal titolo “Microcredito come microfinanza”, moderata da Francesco Maggio, di “Vita non profit”. L’obiettivo di questo momento è la ripresa dei risultati del simposio riservato, tenutosi venerdì 19 maggio presso l’abbazia di Piona. È prevista la partecipazione di autorevoli relatori quali il Prof. Luigino Bruni – Docente Economia Politica,Università Milano Bicocca
il Prof. Pietro Cafaro- Docente Storia Economica e Sociale, Università Cattolica
l’Ing. Filippo Ciuffi - Responsabile gruppo di lavoro sul microcredito - UCID
la Dott.ssa Marilina Colella, Direzione Retail e Private San Paolo IMI
il Dott. Luigi Dante – Direttore Generale ICCREA HOLDING
il Dott. Cesare Fumagalli – Segretario Generale Confartigianato
l’Avv. Francesco Guicciardi – Presidente Fondazione Credito Valtellinese
il Prof. Alessandro Lombardi - Direttore generale Banca KBL Italia
il Dott. Michele Rapella – Collaboratore Ufficio Istrutt. Fidi Servizio Credito Banca Popolare di Sondrio
il Dott. Enrico Tarabini – dell’Associazione Tempos Novos
“L’obiettivo del Convegno è quello di commemorare in modo nuovo la figura di Ezio Vanoni – ha dichiarato Giulio Perotti, Presidente di Oros – prendendo lo spunto per trattare un argomento di stretta attualità da due elementi caratteristici del pensiero e dell’azione dello statista morbegnese, quali l’esigenza di giustizia sociale e la fiducia delle istituzioni nel cittadino. Abbiamo così individuato il tema del microcredito, inteso non in un’ottica assistenzialistica, ma come forma di ‘microfinanza’. In questo senso nel Convegno vogliamo anche presentare esperienze di microcredito nel mondo come modelli di ispirazione per una ripresa di creatività e competitività in senso umanistico e non liberistico”.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dai rappresentanti degli enti pubblici che collaborano alla organizzazione del Convegno.
“Come Comune di Morbegno abbiamo lanciato il programma “UN ANNO NEL SEGNO DI EZIO VANONI a 50 anni dalla morte” – ha dichiarato il sindaco di Morbegno – “l’iniziativa proposta da Oros ci è parsa un ottima occasione per promuovere la crescita culturale e civile, riallacciandosi al pensiero e all’opera di Ezio Vanoni. Riteniamo infatti che il modo migliore per ricordare il nostro concittadino sia quello di offrire spunti innovativi di riflessione e di azione nel nostro mondo, andando a esplorare temi che non sempre occupano le prime pagine dei giornali, ma che sempre più hanno rilevanza nel nostro mondo”.
“Riteniamo sia importante celebrare Ezio Vanoni a 50 anni dalla sua morte – ha affermato Silvano Passamonti, presidente della Comunità Montana di Morbegno – attraverso un’iniziativa che dalla città natale dell’illustre statista si apre all’intero territorio provinciale. Il convegno rappresenta un’occasione di approfondimento del disegno politico di Vanoni, improntato all’ideale della giustizia sociale – continua - e intende offrire un momento di analisi e riflessione di alto livello grazie alla presenza di autorevoli relatori, esponenti dell’Accademia, del mondo del lavoro e delle professioni”.
Enrico Tarabini