Uno scandalo! Chiude la linea Milano-Sondrio e Trenord non informa!!!

A una settimana dalla chiusura abbiamo pubblicato l'articolo dal titolo "Ferrovia interrotta a Sondrio dal 14 al 18. Che si aspetta ad informare la gente?" avendo inutilmente chiesto notizie a Trenord via e-mail alle quali dovrebbe essere garantita, come si legge, risposta entro 72 ore (ma ci è stato detto che sono indietro con l'apertura delle e-mail...).

Sito silente
Il Comune aveva già a suo tempo comunicato questa chiusura che del resto era prevista nella convenzione stipulata con le Ferrovie. Nel sito di Trenord l'interruzione è come se non ci fosse. Per evidenziare la gravità del comportamento omissivo pubblichiamo in calce (x) quanto si trova sul sito in fatto di 'Modifiche alla circolazione' nel mese di agosto. Si arriva a provvedimenti relativi al singolo treno o a 'possibili' modifiche E SI IGNORA UNA INTERRUZIONE DI QUATTRO GIORNI con i problemi relativi. A titolo di esempio si pensi al viaggio di portatori di handicap, di persone anziane con valige in difficoltà per i trasbordi, di persone che non sopportano il viaggio su gomma, di comitive eccetera, persone che, sapendolo in anticipo, avrebbero potuto spostare la data del viaggio.
Comunque sia al di là dei singoli casi sta il fatto che TRENORD SI E', GIUSTAMENTE, PREOCCUPATA dei viaggiatori delle linee che riportiamo in calce E SE NE E' FREGATA DEI VIAGGIATORI DELLA MILANO-SONDRIO-TIRANO, unica linea continuativamente interrotta per ben quattro giorni.

Ottenuto che oggi vi sia un comunicato ufficiale
Oggi, ci ha risposto la funzionaria della Provincia che si è faticosamente e lodevolmente fatta carico del problema, si è ottenuto che venga diramato un comunicato con i dettagli, in particolare con le indicazioni relative ai bus sostitutivi.

Provvedimenti
Una simile trascuratezza, un simile fregarsene dei problemi dell'utenza, addirittura il dare ai viaggiatori informazioni distorte (si chiamino i numeri delle informazioni e vi giureranno, ovviamente in base alla situazione che è stata passata loro, che non c'è nessuna interruzione), esige che vengano adottati provvedimenti severi dal momento che una chiusura e per 96 ore consecutive è cosa di assoluto rilievo. Non processi sommari ma individuazione accurata delle responsabilità, imputazione delle stesse, controdeduzioni se ce ne fossero, e infine comunicazione al pubblico di nome e cognome di chi ha sbagliato e di quali provvedimenti sono stati assunti.

Parolo e Del Tenno intervengano
I nostri due rappresentanti ai piani alti del Pirellone, Parolo e Del Tenno intervengano. Non diciamo come perchè sanno bene loro cosa fare oltre a tutto con competenza specifica essendosi occupati di questi problemi

Comunicato
Lo pubblicheremo non appena pervenuto

--------------------------------------------------------
(x) MODIFICHE alla CIRCOLAZIONE - AGOSTO 2014

ALESSANDRIA - MORTARA - NOVARA

Da sabato 2 a mercoledì 13 agosto compresi,

ALESSANDRIA - MORTARA - MILANO

Da sabato 2 a mercoledì 13 agosto compresi,

ALESSANDRIA - PAVIA

Da sabato 2 a domenica 24 agosto compresi,

MILANO - TREVIGLIO - BRESCIA - VERONA

Dal 4 al 28 agosto,

COMO - MOLTENO - LECCO

Per lavori programmati di manutenzione tra le stazioni di Merone e Cantù, dal 1° al 31 agosto

BRESCIA/MANTOVA - PIADENA - PARMA

Per lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Casalmaggiore e Parma, dal 1° al 31 agosto
CREMONA - FIDENZA - PARMA

Per lavori programmati di manutenzione tra le stazioni di Castelvetro e Castione M., dal 1° al 31 agosto

MANTOVA-MILANO; BERGAMO-MILANO; PAVIA-VERCELLI
Per lavori programmati di manutenzione e ammodernamento infrastrutturale, alcuni treni subiscono delle variazioni:

MANTOVA - CREMONA - LODI - MILANO
Treno Partenza Ore Arrivo Ore  
RE2651 Milano Centrale 10.20 Mantova 12.10  30 agosto - ritardo previsto entro 5'

E poi una serie di limitazioni o altri provvedimenti su singoli convogli.

GdS
Editoriali