SONDRIO: LA PROVINCIA HA LA NUOVA GIUNTA (4 LEGA, 2 'DELLA SOCIETA' CIVILE'). APPOGGIO ESTERNO DEL PDL

Con il Presidente Sertori il Vice Tornadù e gli assessori Snider, Parolo, Pradella con i due 'tecnici' Vitali e Frizziero

Niente da fare. Neppure l'aver spostato il termine per una possibile intesa a martedì è servito. Intesa fra Lega e PdL non c'è stata. Meglio: intesa c'era sui 4 assessori, di cui uno Vicepresidente, e Presidenza del Consiglio al PdL, ma non c'è stata sul metodo. Il Presidente Sertori chiedeva una rosa per scegliere le persone in funzione dei settori dell'Amministrazione da guidare. Il coordinatore del PdL Del Tenno aveva indicato quattro nomi per le quattro caselle destinate al PdL. Dichiarazioni comunque da entrambi gli schieramenti manifestanti la disponibilità a continuare nella ricerca di una soluzione condivisa. La Giunta è indispensabile, ha detto il Presidente, perché c'è una serie di problemi e da solo non riesco a seguire tutto. Occorre che vi siano i collaboratori. I quattro assessori della Lega sono quelli già noti, ovvero Tornadù alla (Vicepresidenza). Parolo, Pradella, Snider. Lo Statuto prevede in numero minimo di sei per la Giunta per cui la scelta, "di carattere istituzionale", è stata di due persone "provenienti dalla società civile, entrambe di lunga esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato". Salvatore Vitali, già Vicepresidente del Credito Valtellinese, con varie Presidenze fra cui quella del Consorzio Trasporti, e Alberto Frizziero, già Sindaco per 10 anni di Sondrio e poi con diversi incarichi anche a Milano e Roma.

Presidente del Consiglio Provinciale è stato confermato Patrizio Del Nero. Interventi del Presidente Sertori - che ha anche ringraziato il predecessore on. Provera, dei capigruppo De Stefani (PdL), Bellero (Lega), Iannotti (Pd).

Raggiunto telefonicamente il nostro Direttore si è riservato un commento "dopo".

Buon lavoro a tutti.

f.r.

f.r.
Editoriali