Perchè questa Europa fa schifo e va superata (visto da Sondrio)

L'ultimo numero de "La Gazzetta Ufficiale" ha 30.952 pagine, 151 chilometri lineari (Tremonti)

Schifo. Non per ragion politica ma per le cose incredibili che documentiamo come, ad esempio: Al Qaeda trattato come la patata del Fucino

L'insofferenza verso l'Europa, meglio: verso questa Europa, è altissima e destinata a crescere ancora. Non come pensa qualcuno, che non si rende conto di non vedere e di non sentire, che si tratti di questioni politico.elettorali. Ci saranno anche quelle ma noi badiamo, ancora una volta, alla sostanza e lo dimostriamo  con dati di fatto. Sono quelli che la UE stessa, in un progressivo suicidio per autosoffocamento, porta alla conoscenza di circa 750 milioni di Europei e degli altri sei miliardi e mezzo sparsi nel pianeta. Come? Con la sua Gazzetta Ufficiale di cui la stragrande maggioranza degli italiani ignora l'esistenza mentre di quei pochi che vanno a vedere il menu che ci viene propinato la stragrande maggioranza inorridisce. Abbiamo già dato qualche saggio in proposito ed ora faremo un'aggiunta perchè tutti si rendano conto che l'essere contrari a questa Europa non è prerogativa solo di Salvini, della Meloni o dei Grillini (questi con una recente attenuazione) ma è la conseguenza naturalissima di chi ha dentro e sopra il naso anche soltanto qualche rotella funzionante.
Prima di inoltrarci in una specie di bigino utile ai lettori citiamo, senza commenti, quel che abbiamo trovato vicino in maniera indifferenziata come il costo dei terreni alla 'patata del Fucino' nel Regolamento::  “il 647 si occupa della duecentoquarantacinquesima modifica  del Regolamento che si occupa di misure restrittive contro gli aderenti dell'ISIL (Da'esh) e di Al-Qaeda” e subito dopo Al-Qaeda , al 649, ci si occupa  dei terreni venduti non a prezzo di mercato da un Comune olandese!!!

Un piccolo saggio dell'enorme burosaurismo col quale tutti debbono fare i conti che presentiamo avendolo dedotto dalla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, numero 49 del 30.6.2016 e numero 50 del 4.7.2016. Un totale di 74 fra 'Regolamenti', 'Decisioni', 'una Direttiva' e con 8 'rettifiche'. Inizia dunque quello che se non fosse un dramma sarebbe un divertimento. 
Di che si occupano i 'Regolamenti':
Il 635 Analisi delle bevande spiritose
636 sostanza attiva Z,Z,Z,Z7.13.16.19-docosatetraen ecc. ecc. mentre il 638 della Z-13-esadecen ecc.ecc.
Il 640 - finalmente uno comprensibile a tutti! La nomina di 5 membri della Corte dei Conti (UE, Euratom)
Il 644 si occupa della ristrutturazione del mattatoio centrale di Kofinos in Cipro
Il 645 riguarda la protezione contro la dermatite nodulare contagiosa in Bulgaria
il 647 si occupa della duecentoquarantacinquesima modifica  del Regolamento che si occupa di misure restrittive contro gli aderenti dell'ISIL (Da'esh) e di Al-Qaeda
Il 649 è quello che forse preoccupa la Finanza europea e Draghi: il Comune di Leidschendam-Voorburg (Paesi Bassi) avrebbe venduto terreni a prezzo inferiore a quello di mercato
Il 655 per DOP e IGP dà il suo viatico al "Saucisson de l'Ardeche" che sarebbe poi l'Alvernia di Asterix e Obelix ,poi nel 656 troviamo la patata del Fucino; nel 657 il Lietuviskas skilandis (STG) che sarebbero poi i prodotti di carne lituani e altre ancora
Dopo G.U. dedicate alla 'nomenclatura combinata' si passa con il 667 alla certificazione del processo di Kimberley per il commercio di diamanti grezzi.
Il 668 si occupa dei prezzi per carni di pollame, uova, ovoalbumina
Sensazionale il 672 che approva l'acido peracetico da usarsi nei biocidi del tipo 1, 2,3,4, 5 e 6. Commento positivo da valtellinesi e valchiavennaschi
Formidabile il 678 che nel suo iter ha passato la Commissione, e cioè il Governo europeo, il Parlamento, il Consiglio con, infine, un bel regolamento. Il tutto per dare l'OK   "a un prodotto costituito da un cuscinetto di fiori di lavanda essiccati immesso sul mercato come antitarme.
Il 691 si occupa degli addittivi alimentari nei caseinati alimentari
Il 692 di sostanze aromatizzanti
Il 703 combatte la Cina e il suo dumping. Su beni di larghissimo consumo quali i meccanismi per la legatura di fogli
Il 707 stabilisce la distribuzione del traffico tra i tre aeroporti di Parigi. Qui se non stiamo attenti ci modificano gli orari dei bus urbani di Sondrio
Il Regolamento 2.5.2016 n. 693  è una modifica per l'uso di acido propionico e propionati nelle tortillas. Massaie, donne di casa informarsi bene. Come si fa sennò a preparare o acquistare il cibo senza essersi bene informati sui propionati?
Il 688 fa una raccomandazione - guarda caso - su controllo e gestione della presenza di diossine e PCB nel pesce e nei prodotti ittici provenienti dalla regione baltica ((per i pochissimi che non sanno cosa sia il PCB ricorderemo che si tratta di policlorobifenili, noti appunto spesso con la sigla PCB, che sono una classe di composti organici la cui struttura è assimilabile a quella del bifenile. Come si fa a non sapere queste cose!?!

30.952 pagine di "Gazzetta...", 151 chilometri lineari e “La legge di Parkinson”
In TV Tremonti riferendosi all'ultima Gazzetta Ufficiale europea ha dato questa notizia: “Ha 30.952 pagine, 151 chilometri lineari”.  Non è più di moda e difficile da trovare (anche le due copie che ho nella mia biblioteca) ma ci vorrebbe che i politici leggessero “La legge di Parkinson” che nonostante la sua sessantina d'anni è tuttora un punto fermo. L'ultimo traduttore dall'inglese ha scritto: “Non piace agli accademici per il suo stile vivace e informale e la sua incisiva concretezza. Ai burocrati per la spietata denuncia della loro inefficienza. Agli economisti perché rivela le debolezze della loro discutibile dottrina.

Una sola la conclusione: basta con questa Europa
Se è un malato terminale sbattiamola in un camposanto sconsacrato, in quello cioè che si merita.
Se  con terapie d'urto, chirurgia d'avanguardia, liberazione dalle scorie dimostra qualche resipiscenza e una tendenza al ritorno alle origini lo si faccia. Inglesi ovviamente fuori avendo avuto tutti i vantaggi di questo mondo dall'Europa. Come ricambio ne hanno fatte di tutti i colori dimenticandosi che quando si è in compagnia ai diritti vanno associati i doveri. E il si di Blair a Bush, fregandosene dell'intera Oltremanica, che ha causato un vero disastro, pesa come un macigno.
Per cui, ribadiamolo: basta con questa Europa.
 

Alberto Frizziero
Editoriali