PROVINCIA NELLA TOMBA? NIENTE ALTRE IPOTESI. LA VIA PERCHE' RESTI LA NOSTRA 12.7.30,38

Abbiamo studiato, ora che é legge definitiva, questo "Spending review" che ci é già antipatico perché snobba la lingua italiana. Peste e corna ma vedrempo poi. Questa volta un'occhiata alle ipotesi che girano.

Da Verbania sin qua

Maroni, e Crosio gli ha fatto sponda, propone, di fatto, la Provincia del Nord, da Verbania fino a noi, suggestiva ma con il limite regionale

Provincia alpina

"Valtellina nel Futuro" , "Incontri Tramontani" e il Comitato dei sindaci della montagna Lombarda Ripropone la costituzione della provincia alpina lombarda quale presidio di identità della montagna lombarda e apertura alla macro-regione alpina europea. Culturalmente con una sua validità operativamente la proposta ha poche speranze.

Con Monza e Lecco

La CGIL invita a gesti 'forti' - e in questo siamo d'accordo - come la restituzione della fascia tricolore e qui non siamo d'accordo perché non servirebbe.ò Molto più effiocace, e utile sotto il profilo operativo la costituzione del Consiglio Provinciale b, di ugualissima composizione e ordinamento, ma come soggetto privato che adotta decisioni da passare per l'attuazione a chi sarà nella nuova maxi-provincia a fare il cireneo. E poi sembrerebbe favorevole a una soluzione Sondrio-Lecco-Monza, nella quale saremmop un microbo con un rappresentante in Consiglio Provinciale, massimo, andando bene, due.

Noi; noi, e basta!

Noi riteniamo che sia molto pericoloso esprimerci in questi termini. Abbiamo sul piano della logica, della cultura, della geografia e via dicendo centomila ragioni per sostenere che per noi non ci può essere alternativa al mantenimento, Teniamo conto che ora a occuparsi del 'riordino' é il CAL Lombardia che poi rimette le sue proposte a Roma dove si deve conclusivamente legiferare. E' abbhastanza facile dimostrare che abbiamo una situazione unica o quasi. In quella sede può intervenire la deroga. Probabilità che a Roma la capiscano poche ma non zero. Se ci mettiamo già noi a entrare nella logica di quello che non sarebbe un matrimonio ma una sudditanza la fritatta é fatta.

Sul prossimo numero esporremo in dettaglio le norme-capestro che, se le cose non cambiano, ci daranno una mazzata, e che mazzata!

a.f.

Editoriali