Pasqua del Signore 2015

L’annuncio pasquale risuona oggi nella Chiesa: Cristo è risorto, egli vive al di là della morte, è il Signore dei vivi e dei morti. Nella «notte più chiara dei giorno» la parola onnipotente di Dio che ha creato i cieli e la terra e ha formato l’uomo a sua immagine e somiglianza, chiama a una vita immortale l’uomo nuovo, Gesù di Nazareth, figlio di Dio e figlio di Maria. Pasqua è dunque annuncio del fatto della risurrezione, della vittoria sulla morte, della vita che non sarà distrutta. Fu questa la realtà testimoniata dagli apostoli; ma l’annuncio che Cristo è vivo deve risuonare continuamente. La Chiesa, nata dalla Pasqua di Cristo, custodisce questo annuncio e lo trasmette in vari modi ad ogni generazione: nei sacramenti lo rende attuale e contemporaneo ad ogni comunità riunita nel nome dei Signore; con la propria vita di comunione e di servizio si sforza di testimoniano davanti al mondo. Però attualmente viviamo una Pasqua terribile, fatta di  disastri , di violenze, di prepotenze dell’uomo sull’uomo. Non riusciamo a capacitarsi di quanto odio è nato contro i cristiani. Proprio non riusciamo. In ogni caso, i cristiani sono testimoni di quell’unico uomo che ha amato tutti, nelle loro miserie e povertà e che continua a spingerci a dire che l’amore, vince tutto.

I cristiani sono Testimoni del Cristo risorto
La parola di Dio che illumina i cuori insiste sul fatto storico dei «Cristo risuscitato» (cf prima lettura di pasqua), sulla fede che nasce davanti alla «tomba vuota» (cf vangeli); ma sottolinea pure che la risurrezione del Signore è un fatto sempre attuale. I battezzati sono membra del Cristo risorto; in lui l’umanità accede progressivamente ad una «vita nuova» purificata dal vecchio fermento del peccato (cf seconda lettura di pasqua).Questa vita è tutta da costruire nell’oggi, non da proiettare in un futuro dai contorni imprecisi: Pasqua è oggi, è ogni giorno dell’esistenza umana e cristiana. Nella veglia pasquale i catecumeni hanno ricevuto il battesimo, i fedeli ne hanno rinnovato gli impegni: ancora un volta hanno fatto la scelta per Cristo.

Una scelta per la vita
Scegliere Cristo significa operare per la vita. Ciò che vediamo attorno a noi — odio, morte, violenza, discriminazioni, male, egoismo nelle sue molteplici forme — non è la vera realtà. Se «crediamo» in Cristo risorto, signore della vita, vincitore dei male, dell’ingiustizia, della morte, dobbiamo operare nel senso della sua risurrezione; far sì che nella comunità degli uomini dei credenti si viva in modo sempre più profondo il significato della risurrezione; si costruisca progressivamente la «vita nuova», il «mondo nuovo» (o la «nuova creazione») che i primi discepoli hanno intravisto nel Risorto. E’ compito dei cristiani testimoniare che la vita può essere più ricca, più gioiosa, più piena, se contemplata e vissuta in riferimento al mistero dei Cristo pasquale che passa attraverso la morte soltanto per risorgere.
Ogni volta che il male è vinto e guarito, ogni volta che un gesto di amicizia rivela ad un fratello l’amore dei Padre, ogni volta che si compie un sacrificio per l’ «altro», ogni volta che riusciamo a vivere, o aiutiamo gli altri a vivere una gioia più piena e più vera, realizziamo la Pasqua. Allora la morte è vinta; si afferma quel «mondo nuovo» in cammino verso il giorno nel quale la «gloria della risurrezione» sarà pienamente rivelata e attuata  celebrata in tante preghiere e testimoniata da chi sente che Cristo non è stato il solito personaggio storico per tenere “buoni” i popoli.
La grande festa della Pasqua eterna
In ogni Eucaristia la Pasqua è perennemente celebrata perché viene immolato Cristo, l’Agnello pasquale  e in essa «mirabilmente nasce e si edifica sempre la... Chiesa» . Come gli apostoli, anche noi mangiamo e beviamo con Gesù risorto dai morti. Ancor più mangiamo lui, il vero «pane azzimo» che toglie dal nostro cuore ogni fermento di peccato, ci comunica il dono dello Spirito che dà vita e che fa della assemblea una comunità di risorti con Cristo.
Il congedo di ogni assemblea altro non è se non l’invio a testimoniare davanti al mondo Gesù Cristo risorto, perché chiunque viene a contatto col mistero pasquale ottenga la salvezza.
Al cristiano — come un giorno ad Abramo — il Signore dice: «Esci...!». «Esci dalle tue "opinioni separate" per entrare pienamente in quella fede che la Chiesa si gloria di professare. Esci dalle tue ricchezze che tendi a godere egoisticamente... Esci dal tuo peccato che ti avvelena il cuore, e  vai  verso la novità dei Cristo... Esci di "casa”, dal caldo delle pareti domestiche dove tendi a ignorare i drammi dei fratelli, e allarga la cerchia dei tuoi interessi... Esci dalla tua sete di dominio e cerca di fare della tua vita un servizio d’amore. Esci in campo aperto e prendi la strada dei Vangelo... Semina la gioia gridando silenziosamente con il tuo comportamento che Cristo ti rende felice. Grida con la vita che Cristo è vivo, e che la Chiesa è il luogo e lo spazio ove si attesta che Lui è il Signore risorto... Questo è il modo più autentico di cantare l’Alleluia .

Ma noi lo cantiamo , con la speranza che molti lo facciano e dimentichino che non siamo nemici, ma fratelli e sorelle tra noi.

Cantare….

1. Abramo e Jovanotti: storia di due viaggiatori      

Analisi e racconto della storia di Abramo attraverso i testi delle canzoni di Lorenzo Jovanotti.
Libretto in formato Publisher e Pdf

2.la-giustizia.zip

Momento di preghiera e di riflessione per giovani sul tema della giustizia a partire dall'ascolto di alcune canzoni di autori contemporanei (Elisa, L'anima vola, Negrita, L'uomo sogna di volare, Max Pezzali, Il mondo insieme a te), la visione di opere d'arte contemporanea (Chia, Fischl, Magritte), lettura di poesie e testimonianze, che rileggono e spiegano la parabola del buon samaritano.
Libretto in formato Publisher e Pdf

samaritanogiusitiziaamoremisericordiacompassionerelazioni umaneamicizia

3. Dal libro di Giona secondo i Negramaro      

Lettura e analisi del libro di Giona attraverso i testi di 12 canzoni dei Negramaro.
Libretto in formato Publisher e Pdf

vocazionefedeconversione

nome file: libro-giona-negramaro.zip (977 kb); inserito il 17/07/2014.

4. Sotto casa      

Testo e commento di "Sotto casa" una canzone di Max Gazzè (2013), utile come spunto e contenuto per un incontro su Testimoni di Geova, dialogo, annuncio, missione, religione, pregiudizio...

testimoni di geovatdgdialogoannunciomissionereligionepregiudizio

nome file: sotto-casa-gazze.zip (10 kb); inserito il 17/07/2014;

5. Con la gioia nel cuore    1      

Una canzone dei Rio, utilizzata per riflettere con i ragazzi sul tema della gioia.

gioia

nome file: gioia-nel-cuore.zip (835 kb); inserito il 10/06/2014

6. Tensione evolutiva      

Qualche spunto di riflessione per giovani e giovanissimi sulla canzone di Jovanotti "Tensione evolutiva", una tensione che i ragazzi di oggi sentono di avere sulle spalle.

crescitanatura-uomoragione per vivere

nome file: tensione-evolutiva-jovanotti.zip (7 kb); inserito il 10/06/2014

Momento di deserto: Hai un momento Dio?    2      

Breve riflessione per un momento di deserto personale che prende spunto dal testo della canzone di Ligabue 'Hai un momento Dio?'.

silenziodesertovocazionecercare dio

nome file: deserto-momento-dio.zip (854 kb); inserito il 09/06/2014.

8. L'amicizia tradita      

Incontro formativo per giovani sul tradimento dell'amicizia. Il file zip è composto da un Power point con riflessioni tratte dall'articolo "Se un amico tradisce", di Saverio Sgroi (in "Dimensioni nuove", maggio 2012, anno 49, pag. 22-25) e un file di word con domande per la riflessione, testi e traduzioni delle canzoni: Thank you dei Simple Plan e Shamandalie dei Sonata Arctica.

nome file: amicizia-tradita.zip (1973 kb); inserito il 18/03/2014

9. Pronto a correre - Marco Mengoni    3

Spunti per una riflessione sulla scelta di seguire la volontà di Dio o la propria attraverso l'ascolto della canzone "Pronto a correre" di Marco Mengoni.

1014. Gioia - Modà   

Spunti per una riflessione sulla gioia di vivere attraverso l'ascolto della canzone Gioia dei Modà.

gioiaringraziamento

10. L'essenziale - Marco Mengoni  

Spunti per una riflessione sulla ricerca di Dio attraverso l'ascolto della canzone "L'essenziale" di Marco Mengoni.

vocazionericerca dell'essenzialericerca di diodeserto

Ma ci sono anche alcuni film

che  ricordano ai cristiani e a tutte le persone di buona volontà che la Pasqua, non è un mito di oggi, ma è la celebrazione del sacrificio e della resurrezione di Cristo, morto per dare la vita futura all’umanità.

Con  Cineblog , porgiamo gli auguri  a tutti e vi proponiamo alcune pellicole che  potrete trovare ovunque. Questi film  hanno raccontato tra kolossal, musical, biopic e cinema d'autore la storia di Gesù dalla sua nascita alla sua morte sulla croce, sino all'evento che si celebra proprio oggi, la sua resurrezione.

I film comprendono: L’ insostenibile Via Crucis di Gibson al Gesù di Pasolini, dal nazareno di Franco Zeffirelli al tormentato messia di Scorsese, sino ad arrivare all’intenso Jeoshua di Kim Rossi Stuart e al Cristo “cantore” del classico di Andrew Lloyd Webber, vita, morte e miracoli del Messia dal punto di vista squisitamente cinematografico (eccezion fatta naturalmente per lo sceneggiato tv di Zeffirelli).

1. La passione di Cristo (2004) diretto da Mel Gibson.

Padre, perdonali! Loro non sanno quello che fanno! (Gesù Cristo)

2. Il re dei re (1961) diretto da Nicholas Ray.

Prendete e mangiatene tutti. Questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi. (Gesù Cristo)

3. Gesù di Nazareth (1977) di Franco Zeffirelli.

Tutto è compiuto… Padre, nelle tue mani affido… il mio spirito. (Gesù Cristo)

4. L’ultima tentazione di Cristo (1988) di Martin Scorsese

Dio mi ama. Lo so che mi ama. E voglio che smetta.

5. Il messia (1975) di Roberto Rossellini.

Prendete e bevetene tutti. Questo è il calice del mio sangue per la nuova ed eterna alleanza. Fate questo in memoria di me. (Gesù Cristo)

6. Il vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini.

Questo film è dedicato alla cara, lieta, familiare memoria di Giovanni XXIII. [Titoli di testa del film]

7. Jesus Christ Superstar (1973) di Norman Jewison.

E tutto il bene che hai fatto | Sarà presto spazzato via | Hai cominciato a essere più importante | Delle cose che dici.

8. La più grande storia mai raccontata (1965) di George Stevens.

Amatevi l’un l’altro, come io ho amato voi. (Gesù Cristo)

9. I giardini dell’Eden (1998) di Alessando D’Alatri.

Capii che il viaggio più importante è quello che facciamo dentro di noi…

10. Su Re (2013) di Giovanni Columbu.

Il racconto inizia e finisce nel sepolcro dove Maria piange sul corpo del figlio. Tutto è già accaduto, ma gli antefatti si riaffacciano come ricordi e come sogni dei diversi protagonisti.

- Brian di Nazareth (1979) di Terry Jones.

Simone: Senta, questa croce non è mia.

Carnefice: Come?

Maria de falco &Team
Editoriali