Sondrio 3.2 ETICHETTE, MONTE DEI PASCHI, AEREO: A TUTELA DEL CITTADINO CHIAMIAMO LE COSE CON IL LORO NOME
L'elemento fondamentale di crescita ordinata di una società democraticamente costituita é la trasparenza. Vera. Perché questa specificazione? Si guardino le etichette dei prodotti alimentari. I dati prescritti ci sono tutti. Quanti sono anche leggibili? Le scritte che interessano il produttore lo sono. Quelle che riguardano l'acquirente in molti casi no. E le ragioni sono le più diverse. La prima, diffusissima, é quella del corpo tipografico, ovvero la grandezza dei caratteri. Pare ci sia una gara a vedere chi li fa più piccoli. Poi c'é il gico del colore. Una scritta, per fare un esempio, in bnero su un bel fondo rosso e il risultato é da occhi di falco. Poi c'è la scadenza che talvolta occorre non solo andare a cercarla ma risolvere il quesito enigmistico se il prodotto é stato fatto nello stabilimento di Vattelapesca o in quello di Vattelacccia o in quello di Vaiaquelpaese in base a lettere stampigliate che non sono proprio il massimo Poi...
Se i problemi nascono per le etichette figurarsi per quante altre cose. Ne prendiamo due, grosse: l'aereo atterrato di pancia e la banca dei Paperoni sprint, golden boys nella città del panforte.
Aereo. Ci voleva questo incidente per scoprire che si volava Alitalia ma non era Alitalia. Voli Pisa-Roma alle 6.55, alle 11.30, alle 19.15. Durata un'ora esatta. Compagnia: Alitalia.
E' capitato a chi scrive di volare con compagnie secondarie. Ogni volta mi sono informato sulla Compagnia e sui suoi aerei. Sono andato in Turchia con una compagnia nuova, tailandese, sette aerei nuovi. Idem in Tunisia. Idem una volta in Egitto (le altre con compagnia conosciuta). Mi é capitato di rinunciare a una località perché la compagnia aerea non era il massimo...
Se da Pisa devo scendere a Roma vado a vedere sul sito di Alitalia, prenoto tranquillamente, salgo su un aereo con la livrea, e la scritta, di Alitalia e scopro invece di aver volato su un aereo di una compagnia romena che ha:
un Boeing 737/300, ovvero una serie abbastanza antiquata dato che oggi siamo a quella 900 (delle varie serie dei 737 ne sono stati venduti cinquemila).
3 Fokker 1000
6 turboelica Saab 2000
2 turboelica ATR 72/500
Questi ultimi due sono esclusivamente a disposizione di Alitalia. Uno per la verità, é a disposizione della magistratura che l'ha requisito. E' quello con la pancia a terra in quel di Fiumicino senza il logo di Alitalia che c'é però nel sito di Carpatair.
Siena
Ci voleva un giornale! 'Il Fatto Quotidiano' ha fatto lo scoop dell'anno, se basta. Ha scoperto il pentolone della terza banca italiana. Per la verità qualcuno ricorderà che nello scorso giugno era uscita la notizia dei 3 virgola 9 miliardi di €uro per il Monte dei Paschi ma la notizia era poi scivolata via.
Ne son venute fuori di tutti i colori e si rischia di dover concludere che questo é niente rispetto a quel che deve ancora venire fuori.
Tutti ne parlano. Qualcuno ha anche detto che le cose nei quartieri alti erano risapute. Pantalone, su cui graverà alla fine il costo, non ne sapeva niente quando l'ex numero uno della banca era stato, e lo era ancora, il numero uno dell'ABI, l'associazione del migliaio, o quasi, banche italiane e Istituti similari.
Trasparenze. Pare in definitiva che le uniche trasparenze che ci siano in Italia siano quelle delle sfilate di moda.
***