La follia dei 90 km/h sulla SS36. Lettera aperta ai nostri rappresentanti

Intervengano i senatori Crosio, Del Barba, Della Vedova e il Sottosegretario Parolo

Eg. senatori Crosio, Del Barba, Della Vedova (ordin3 alfabetico)
Eg. sottosegretario Regione Parolo
e, p.c. Amministratori di Comuni, CC.MM., Camera di Commercio, altri Enti

Tocca a Loro, secondo competenza ma soprattutto per l'interesse della nostra Valle che va oltre funzioni, competenze, steccati politici, cogliere questa disgraziatissima decisione della riduzione a 90 km/h del limite di velocità sulla SS36 dal km 9 (Cinisello) al km 101,4 (Fuentes). 92,4 km. Se si rispetta il limite in teoria a coprire il percorso ci vorrebbero circa 64 minuti. In realtà ci sono i rallentamenti e 'fisiologici' (dove ci sono riduzioni) e 'patologici” (quelli 'lumaca') per cui il minimo sale almeno a un'ora e dieci minuti, media dunque meno di 80 km/h.
Meno di 80 km/h su strada a due carreggiate con due corsie ciascuna, con gallerie illuminate, prima dei limiti ultimi tranquillamente percorsa anche a 150 km/h.

La SS36 come le nostre provinciali!!!
Riprendiamo quanto scritto nel precedente articolo, del 29 luglio, dal titolo eloquente: “A 90 km/h!!! Sulla SS36 come strade ordinarie, strette, con accessi laterali e quant'altro, con auto, camion, trattori” leggibile all'indirizzo che riportiamo in calce. Scrivevamo: Siamo fuori di testa
“Lo Stato ha speso, cifra tonda, un migliaio – allora - di miliardi di lire per dare a quella sorta di cordone ombelicale che lega la Valtellina al resto d'Italia una soluzione moderna e sicura”. Moderna rispetto a quella, poco cambiata se si eccettuano gli allargamenti, realizzata quasi un secolo fa dall'Imperial Regno asburgico su favoloso progetto dell'ing. Donegani. Nonostante questo investimento ci dicono, di fatto, che vale ugual regola per strade che non hanno nessuno dei requisiti e quella che ha 2 carreggiate indipendenti con, ciascuna, almeno due corsie di marcia e una banchina pavimentata a destra . Niente intersezioni a raso, per gli accessi privati complanari, aree di sosta con duplici corsie, segnali di inizio e fine, accesso alla strada selettivo. La SS36 ha infatti tutte queste caratteristiche nel tratto strozzato dai neolimiti a 90 km/h. Eppure cessano le due carreggiate, si entra nella viabilità ordinaria dove, salvo i tratti urbani, la velocità consentita è, guarda caso, la stessa ovvero 90 km/h salvo che l'Ente gestore non ritenga di ridurla. In altri termini paità con diverse strade, o loro tratti, che abbiamo in provincia.

Strada extraurbana
Le strade, abbiamo visto nel precedente articolo, subito dopo le autostrade viene la Strada extraurbana: sono strade fuori dal centro abitato, che mettono in comunicazione le varie città. Le strade extraurbane sono di due tipi:

- strada extraurbana principale (tipo B): strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali coordinati contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio, che comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione;

- strada extraurbana secondaria (tipo C): strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine.
Sono assimilate alle strade extraurbane secondarie anche le strade a carreggiate separate costruite in base alle precedenti norme che non sono classificabili come strade extraurbane principali in quanto non possiedono tutti i requisiti minimi tecnici.
Di norma i limiti di velocità sono: per Autostrada 130 km/h; per Strada extraurbana principale 110 km/h: per Strada extraurbana secondaria 90 km/h; per Strada urbana 50 km/h. 

Per aver applicato il limite di 90 km/h l'ANAS ha classificato la 36 come qualsiasi altra strada, statale o provinciale, percorsa da carretti, da trattori, da ciclisti e motorini con immissioni laterali continue. Mille miliardi, sotto questo profilo, buttati al vento visto che la SS36 con caratteristiche di autostrada viene ad essere in compagnia, per fare qualche esempio chiarificatore, come la strada della Valmalenco, quella di Tartano, della Val Gerola, della panoramica, delle provinciali delle Orobie e delle Retiche, la Valeriana, la strada dei Cech e via di questo passo

Seconda considerazione. Quali sono i fatti nuovi che all'improvviso cambiano la situazione? Quelle della carte, intendiamo, perchè sulla strada non è cambiato niente. Ci si sveglia dall'oggi al domani e si decide una cosa che metterà il cuore in pace a qualche burocrate dell'ANAS ma colpisce un sacco di gente con inevitabile pioggia di multe perchè a tanti lo staccare del tutto il pedale dell'acceleratore non risulterà gradito, anche magari senza accorgersene.

I lavori in corso
Per completezza diamo i lavori riguardanti la SS36 sino a Fuentes:(sono elencate le sole strade con lavori in corso)

36 - DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA: dal Km 8,555 al Km 149,519
Ci sono 12 lavori in corso sulla strada selezionata nel territorio della regione Lombardia:
Dal Km 8,555 al Km 49,500
MICP15E2A23408- S.S.36 LAVORI DI M.S. RIPRISTINO PROFONDO DELLA SOVRASTRUTTURA IN TRATTI SALTUARI
Dal Km 12,900 al Km 49,500
S.S.36-LAVORI DI M.S. DEI MANUFATTI SOVRAPPASSO CASCINA REBECCA.CAVALCAVIA S.S. 342 DIR. NORD.CAVALCAVIA S.S. 342 DIR.SUD E CAVALCAVIA FERROVIARIO (DIR.NORD E SUD) LUNGO LA S.S.36.CUP F27H14000650001
Dal Km 28,400 al Km 28,800
S.S.36- LAVORI DI SISTEMAZIONE DELL`INCROCIO TRA LO SVINCOLO S.S 36 E LA S.P.102 GIUSSANO-FORNACI MEDIANTE LA FORMAZIONE DI UNA ROTATORIA IN TERRITORIO DI GIUSSANO.CUP F57H13001310001
Dal Km 49,000 al Km 56,000
MIE2A14387- S.S.36- LAVORI DI M.S. DEI MANUFATTI PONTE MANZONI. VIADOTTO SAN MARTINO E SVINCOLI E LUNGO LAGO LECCO UBICATI DAL KM 49+000 AL KM 56+000
Dal Km 49,500 al Km 96,700
MIAB16E1A14241-S.S.36 LAVORI DI M.S. PER IL RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE PER TRATTI SALTUARI DAL KM 49+500 AL KM 96+700.
Dal Km 52,500 al Km 58,700
MIE2A14197-LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA PASSERELLA CICLO-PEDONALE LUNGO LA S.S.36 TRA IL CENTRO ABITATO DI ABBADIA LARIANA E LOC. PRADELLO. CON PROLUNGAMENTO FINO ALLA LOCALITA CAVIATE.-CUP F57H09000180001
Dal Km 57,500 al Km 85,800
S.S.36-LAVORI DI M.S. DI ELIMINAZIONE DELLE ACQUE DI INFILTRAZIONE DALLA VOLTA DELLE GALLERIE LUNGO LA S.S.36. CUP F17H14002190001
Dal Km 61,200 al Km 61,500
S.S.36 - LAVORI DI M.S. - RISANAMENTO DEL RIVESTIMENTO DELLA GALLERIA LUZZENO
Dal Km 70,000 al Km 91,000
MIE2A14390-S.S.36- LAVORI DI M.S. DEI MANUFATTI CAVALCAVIA FIUMELATTE. CAVALCAVIA DORIO. CAVALCAVIA INGANNA UBICATI DAL KM 70+000 AL KM 96+000.CUP F57H14000890001

Che cambia con questi lavori limitare il traffico di 10 o 20 km/h??

A Voi senatori e sottosegretario il compito  di risolvere il problema
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Il primo articolo sull'argomento all'indirizzo::
http://www.gazzettadisondrio.it/territorio/29072016/90-kmh-sulla-ss36-co...
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Alberto Frizziero
Editoriali