Provera Presidente della Provincia alla grande

di Alberto Frizziero

Il sen. Fiorello Provera vince
alla grande il ballottaggio: 38.568 voti pari al 70,13 %,
rispetto ai 16.427 pari al 29,87 % del sen. Eugenio Tarabini,
Presidente uscente.


CURRICULUM
UFFICIALE



Nato a Vigevano (Pavia) il 31 marzo 1946. Sposato, con un figlio. Fiorello Provera è dottore in medicina e chirurgia e specialista in pediatria e puericultura. Ha frequentato il corso di terapia intensiva neonatale del Children Memorial Hospital presso la North Western University di Chicago. Ha svolto la sua carriera professionale in vari ospedali ed è stato Primario supplente presso l'Ospedale di Sondrio, fino al momento della sua prima elezione a deputato nell'XI Legislatura (1992). Ha pubblicato numerosi lavori scientifici ed articoli su riviste specializzate. E' giornalista pubblicista iscritto all'ordine regionale della Lombardia. E' fondatore e Presidente di una organizzazione di volontariato che opera nel settore della cooperazione con i paesi in via di sviluppo. Nel 2002 riceve dal Rettore dell'Università di Oradea il titolo di dottore honoris causa in Scienze Politiche come "sincero e coerente sostenitore della Romania" e per aver "sostenuto in modo costante anche con aiuti umanitari la causa dei bambini rumeni abbandonati e malati di AIDS" e, per gli stessi motivi, nel febbraio 2004 riceve dal Presidente della Repubblica rumeno l'onoreficenza di Grande Ufficiale dell'Ordine "Stella di Romania". 

PROFILO POLITICO

Incarichi di partito ed attività politica Iscritto alla Lega Nord dal 1990. E' stato Segretario Provinciale di Sondrio e responsabile provinciale nel settore della sanità e affari sociali. Attualmente è referente politico degli affari esteri nella Segreteria Federale del movimento. 

INCARICHI ISTITUZIONALI 

XI LEGISLATURA (Camera dei deputati):

Fa parte delle commissioni permanenti Lavoro e Affari Sociali;

XII LEGISLATURA (Camera dei deputati):

Fa parte della commissione permanente Affari Sociali, dove è designato capogruppo della Lega Nord; 

Fa parte della Commissione speciale competente in materia d'infanzia; 

E' eletto membro dell'OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione europea); 

E' membro della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attuazione della politica di cooperazione con i paesi in via di sviluppo, della quale è eletto Presidente nel settembre 1995. 

XIII LEGISLATURA (Senato della Repubblica)

E' componente della Commissione Esteri ed Emigrazione e capogruppo della Lega Nord in seno alla stessa; 

E' membro della Giunta per gli Affari delle Comunità Europee; 

E' componente della Commissione d'Inchiesta sul sistema sanitario fino al febbraio 2000; 

E' membro, dal gennaio 2000, dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa e dell'UEO (Unione Europa Occidentale).

XIV LEGISLATURA (Senato della Repubblica)

E' Presidente della Commissione Affari Esteri ed Emigrazione; 

E' ancora membro del Consiglio d'Europa e dell'UEO.

ATTIVITA' PARLAMENTARE

Nel corso della sua attività parlamentare, Fiorello Provera è stato primo firmatario di numerosi progetti di legge, tra i quali: 

"Politiche e strumenti della cooperazione allo sviluppo"; 

"Norme per la manifestazione di volontà per il prelievo di organi e tessuti"; 

"Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'Amministrazione dei Monopoli di Stato";"Norme in materia del presidente e del procuratore generale della Corte dei conti; 

"Norme in materia di nautica da diporto"; 

"Ordinamento della professione di psicomotricista"; 

"Ricostituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attuazione della politica di cooperazione con i paesi in via di sviluppo"; 

"Norme in favore dei cittadini handicappati psichici o subnormali"; 

"Norme per assicurare forme di collaborazione, da parte di associazioni di volontariato, di volontari e di cooperative giovanili, a sostegno dei servizi di fruizione dei beni culturali"; 

Riduzione dell'aliquota IVA per interventi di recupero del patrimonio edilizio"; 

"Norme per l'impiego delle persone anziane in attività lavorative di utilità sociale"; 

"Modificazioni alla legge 9 marzo 1989, n.88, recante ristrutturazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro". 

Nel corso della XII Legislatura, come membro dell'OSCE, ha partecipato a missioni di monitoraggio di elezioni politiche in vari paesi. Nel corso della XIII Legislatura, come membro della Commissione Esteri, ha partecipato alle seguenti missioni parlamentari: 

nel giugno 1997, a Bruxelles: visita al quartier generale della NATO; 

nel giugno 1998, a Ginevra: incontro con i responsabili dell'Agenzia ONU che svolgono attività nei settori dell'aiuto allo sviluppo; 

nell'ottobre 1998, a Parigi: missione informativa su OSCE e UNESCO; 

nel settembre 1999 e nel novembre 2000 a Tirana, per due indagini conoscitive sulla situazione albanese; 

nel febbraio 1999, a Bucarest, per una visita di scambio; 

nel settembre 2000, a New York, per l'inaugurazione della 50 sessione dell'ONU;

Sempre nel corso della XIII Legislatura, come membro della Commissione d'Inchiesta sulla Cooperazione, ha partecipato alla missione ricognitiva in Cina e Vietnam e, come Presidente della stessa, ha guidato due missioni: in America Latina (Argentina e Perù) e in Africa (Somalia e Gibuti), ed ha organizzato inoltre una missione in Mozambico, Etiopia ed Eritrea. 

Nel dicembre 1995, su incarico del Presidente della Camera dei deputati, ha organizzato una missione in Ruanda al fine di verificare lo stato dei rapporti con il paese e di trattare il rilascio di un missionario italiano prigioniero delle autorità ruandesi. 

Come membro dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, ha fatto parte della Commissione Questioni Giuridiche e Diritti Umani, della Commissione Rapporti Parlamentari, della Commissione Affari Sociali ed è stato proponente e coordinatore della Commissione d'Inchiesta sulla pedofilia e la tratta dei minori; attualmente fa parte della Commissione Questioni Politiche. 

Come membro dell'UEO, è stato componente della Commissione Tecnica e Aerospaziale e attualmente fa parte della Commissione Politica. 

Nella XIV Legislatura, come Presidente della Commissione Affari esteri, emigrazione del Senato, guida le missioni ufficiali in Albania, Algeria, Argentina, Azerbaijan, Brasile, Bulgaria, Colombia e Venezuela, Eritrea, India, Libia, Giappone, Romania, Russia, Slovenia, Ungheria. Nell'ambito di una missione della Commissione esteri in Marocco, promuove la visita della prima delegazione parlamentare italiana in Mauritania al fine di stabilire contatti con il Paese subsahariano. 

Elezioni politiche 2001

Risulta eletto Senatore nel collegio n. 34 (Sondrio-Altolago) con 88.765 preferenze. 

Precedenti consultazioni elettorali

Eletto Deputato, nelle consultazioni politiche dell'aprile 1992, nella Circoscrizione Como-Sondrio-Varese, con 11.373 voti di preferenza. Rieletto Deputato nelle consultazioni del marzo 1994 nel Collegio n.13 della IV Circoscrizione Lombardia 2 con 47.758 voti – 58,1%.. Eletto Senatore nelle elezioni politiche del 1996 in Lombardia, nel collegio n. 34 – Sondrio Altolago, con 62.310 preferenze – 36,8%. 
Alberto Frizziero

GdS 30 VI 04 -
www.gazzettadisondrio.it

Alberto Frizziero
Editoriali