Questione serbatoi di carburanti, Passo avanti dalla Regione Lombardia. Resta l’incertezza da parte delle imprese

Dopo mesi di tensioni legate alla vicenda dei serbatoi di carburante una buona notizia è arrivata dalla Regione Lombardia ed in particolare dal Consigliere Ugo Parolo, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, che stamane ha comunicato l'avvenuta approvazione, da parte del Consiglio regionale, della modifica all'art 91 della lr 6/2010 attraverso la quale si introduce la specifica della procedura che gli enti locali dovranno attivare per procedere all'esame delle richieste d'installazione  di serbatoi carburante ad uso privato.
“Questa notizia è sicuramente positiva - ha commentato Gionni Gritti Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio – e ringraziamo l’on. Parolo e il suo staff per l’impegno profuso. Vale la pena sottolineare inoltre che in questo caso buona parte del consiglio regionale ha ben compreso le nostre ragioni e ha sostenuto l’emendamento. La questione è stata al centro del nostro impegno fin da subito e grazie anche al Prefetto di Sondrio Dr. Giuseppe Mario Scalia, è stato aperto un positivo dialogo tra le associazioni di categoria e la Regione e dopo l’audizione presso la competente Commissione consigliare si è arrivati a questo primo positivo risultato”. 
Altrettanto positivo il giudizio di Mattia Dal Cason (Presidente degli Autotrasportatori di Confartigianato Imprese Sondrio) che ha seguito la complessa e delicata questione con Gritti e con gli esperti consulenti di Confartigianato Imprese Sondrio Mauro Maranga e Riccardo Dusci. 
La vicenda come noto risale al mese di maggio. In tale periodo infatti sono stati eseguiti diversi controlli a tappeto su cisterne private destinate al gasolio per autotrazione ; a seguito delle verifiche sono stati sequestrati centinaia di depositi in difetto delle autorizzazione comunali. Dai controlli sui depositi si era giunti alla ingiustificata richiesta di restituzione delle accise per milioni di euro. Confartigianato Imprese Sondrio ha coordinato e guidato l’azione delle associazioni di categoria chiedendo l’immediata apertura di un Tavolo presso la Prefettura sia per gli aspetti legati alle procedure amministrative sia per la questione molto più delicata legata agli adempimenti fiscali con un confronto diretto con gli Uffici preposti. 
Ad oggi Regione Lombardia ha dato una prima risposta con l’introduzione di alcune importanti modifiche alla normativa, utili a rendere meno macchinoso il sistema delle autorizzazioni a carico delle imprese. Tali modifiche assicurano maggiore chiarezza nelle procedure e  soprattutto una migliore definizione delle tempistiche per il rilascio delle autorizzazioni da parte dell’ente preposto. Non tutte le richieste avanzate dalle associazioni di categoria sono state accolte ; mancano infatti delle modifiche per i serbatoi mobili e l’auspicio è che Regione Lombardia risolva a breve anche questi aspetti. 
“Adesso - conclude Gritti - ci aspettiamo che anche la questione relativa al rimborso delle accise sia definitivamente chiarita. Le imprese sono in attesa di una risposta ufficiale che consenta alle nostre aziende di continuare la propria attività con maggiori certezze e soprattutto che eviti per il futuro altri momenti di seria preoccupazione”.

Sondrio, 30 novembre 2017

Economia