OK della Regione ad interventi per 6,5 mln (AQST)

(Lnews - Milano, 30 nov) Presa d'atto del programma degli interventi 2015 previsti dall'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) della Provincia di Sondrio finanziato per 6,5 milioni di euro e integrazione del Programma d'azione con inserimento di 19 nuove schede. E' quanto ha deliberato questa mattina la Giunta regionale su proposta del sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l'Europa e Programmazione negoziata Ugo Parolo.

L'IMPORTO - "E' un grande successo - commenta il sottosegretario Parolo - essere riusciti ad utilizzare 6,5 milioni per investimenti su un totale di 10 milioni trasferiti alla Provincia di Sondrio. I tagli insopportabili al bilancio provinciale praticati dal Governo hanno costretto la Provincia di Sondrio ad utilizzare 4,5 milioni per far funzionare l'Ente ed erogare quindi stipendi e servizi". "Rammarica dover sottolineare - chiosa Parolo - che senza i 4,5 milioni del demanio idrico usati per spese correnti, la Provincia di Sondrio non avrebbe potuto pareggiare il proprio bilancio, anche perche' negli anni precedenti l'introito dei canoni idrici veniva utilizzato per investimenti".

LE NUOVE SCHEDE -  Di seguito le 19 nuove azioni per l'anno 2016, previste dall'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale della provincia di Sondrio:

- Linea elettrica Val Grosina;
- Linea elettrica al servizio degli alpeggi; - Ski aree e Impianti di risalita;
- Manutenzione sentieri;
- Interventi infrastrutturali del comparto turistico;
- Rete stradale della Provincia di Sondrio - Interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria;
- Completamento strada Val Granda;
- Viabilita' comunale interna;
- Viabilita' connessa alla messa in sicurezza;
- Interventi viari finalizzati a una migliore fruizione turistica;
- Viabilita' intercomunale/mandamentale;
- Scuole e istituti scolastici provinciali (Istituti superiori, CFP, ecc.;
- Riqualificazione ed efficientamento edifici comunali;
- Riqualificazione Sala Polifunzionale;
- Riqualificazione Scuola primaria Villapinta;
- Riqualificazione edifici comunali;
- Sistemazione strutturale viabilita' storica al confine italo svizzero;
- Interventi di riqualificazione, manutenzione e valorizzazione urbanistica di edifici e di infrastrutture pubbliche;
- Istituzione fondo straordinario a sostegno degli investimenti e della liquidita' delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Sondrio.

LA REGIONE PER IL TERRITORIO - "La decisione assunta questa mattina dalla Giunta conferma ancora una volta l'interesse di Regione Lombardia per i suoi territori e, in questo caso in particolare, per il territorio montano della provincia di Sondrio - conclude Parolo -. I territori montani hanno infatti delle esigenze specifiche che solo una politica attenta e sensibile a queste tematiche riesce a intercettare e a soddisfare". (Lnews)
 

Economia