09 11 30 DUBAI, LE BORSE E I PROVERBI

Scegliamo a caso uno dei giornali in data odierna. Capita di leggere sulla Stampa di Torino un articolo che comincia così: "Chiusura in profondo rosso per le Borse di Dubai e Abu Dhabi, dopo il ciclone di Dubai World. Il listino di Dubai ha perso il 7,3% con tutti i gruppi bancari ed edilizi in picchiata. Giù anche la borsa di Abu Dhabi, con il -8,3%. Prima del terremoto finanziario, la borsa di Dubai aveva chiuso in rialzo del 28% dall'inizio dell'anno. In perdita anche la Borsa dell'Egitto (-6,86%) mentre la piazza dell'Arabia Saudita è chiusa fino a sabato, e nemmeno è aperta quella del Kuwait." Eccetera.

Ricordiamo le dichiarazioni di un nostro famoso concittadino secondo il quale sostanzialmente o la politica riprende il suo ruolo nei confronti della finanza oppure crisi come quella attraversata e non ancora conclusa si ripeteranno ciclicamente con effetti disastrosi. Quando se ne andò dal Governo fu chiamato in Università americane nelle quali - Tremonti non cambia certamente - a domande impertinenti sull'Italia e il caso Parmalat rispose tranquillamente e non diplomaticamente che Parmalat era un bruscolino rispetto alla situazione americana. "Non l'hanno presa bene", fu il suo commento. Potrebbe richiamare quell'episodio come ammonimento visto e considerato che aveva ragione su tutta la linea. I guadagni facili celano sempre qualche insidia. Se la borsa di Dubai aveva visto un rialzo del 28%b dall'inizio dell'anno vuol dire che o qualcuno ci aveva rimesso o qualcuno ci avrebbe rimesso. E le cinque della sera, per dirlo con Garcia Lorca, sono arrivate.

Infine una maliziosa considerazione. Possibile che tutti questi default arrivino all'improvviso? Che nessuno sappia niente? Che nessuno si preoccupi di seguire più approfonditamente la situazione? Possibile che nessuno, in altri termini, ci abbia giocato su?

Quale proverbio scegliamo: quello del "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino" o quello "dell'occasione che fa l'uomo ladro" o per caso, ricordato Tremonti, "Uomo avvisato mezzo salvato"?

GdS

Economia