Gli italiani amano il “mattone" ma valori in discesa e interessi in salita

Il testo che pubblichiamo ha ovviamente un crattere promozionale ma noi lo pubblichiamo lo stesso, ovviamente gratuitamente, perchè ci sono spunti che possono essere utili a tutti (RED)
===================================================================================================================

Gli italiani amano il “mattone”, si sa. Il 48,4% di loro (fonte: rapporto immobiliare 2023 dell'agenzia dell'entrate) compra casa accendendo un mutuo. Ora però, per la prima volta, dopo 15 anni di tassi di interesse bassissimi, tra lo 0 e l’1%, la BCE li ha alzati di 8 volte, portandoli al 4,5%, e questo sta riducendo il potere di acquisto del 40% della prima casa degli italiani.  E non solo non ci sarà nel breve termine un ribasso, ma ciò cambierà per sempre il mercato immobiliare.

Infatti, se lo scorso anno una famiglia chiedeva un mutuo di 300.000 euro e pagava una rata da 800 euro, oggi pagherebbe la stessa rata ma riceverebbe dalla banca solo 180.000 euro. Questo vuol dire che le persone non potranno più comprare casa come facevano una volta.

Difatti, secondo le statistiche del Consiglio Nazionale del Notariato, le compravendite delle prime case da privati nel primo semestre 2023 sono crollate del 13% e del 34% quelle acquistate da costruttore, perché la gente non ha più soldi.

Come faranno le 390.000 persone che comprano casa con mutuo ogni anno?

L’unica soluzione per loro sono le aste immobiliari.
Immobiliallasta.it investe nel futuro dell’immobiliare

Immobiliallasta.it, startup che fa parte  dell’ecosistema Reviva, aveva già previsto quale sarebbe stato il trend del mercato immobiliare e degli NPLs e si è mossa per tempo iniziando già da dicembre 2022 a investire nell'intelligenza artificiale per aiutare le persone a comprare casa all'asta risparmiando. Questo ha permesso alla società di ottenere risultati eccezionali:

    +40x di immobili sulla piattaforma ( Da 8.000 a 325.000 immobili sul portale grazie all’AI, in soli tre mesi)
    +1.000% di traffico organico sul sito
    +400% contatti da Immobiliallasta.it

Ha, inoltre, sviluppato e progettato la propria piattaforma sulla base delle vere esigenze di chi cerca casa, con una navigazione intuitiva, annunci immobiliari chiari e dettagliati e soprattutto un team di professionisti che guida passo passo l’acquirente in tutte le fasi della procedura, fino all’aggiudicazione.

Ora, con l’obiettivo di portare il mercato immobiliare nel futuro, la scale up proptech Immobiliallasta.it ha deciso di raccogliere fondi da investire su:

    lo sviluppo tecnologico al fine di migliorare la qualità degli annunci e la ricerca degli immobili. Immobiliallasta.it in questi anni ha già sviluppato 80 software e applicazioni, integrandoli con i più moderni sistemi di intelligenza artificiale
    attività di marketing finalizzate a potenziare la notorietà del brand, con campagne online a performance e mainstream, fino alla televisione!

Due anni fa, nel primo round, aveva già raccolto investimenti per 550.000 euro coinvolgendo, tra i business angels, alcuni dei profili più importanti del panorama real estate e finanziario, come Clemente Reale, Giampiero Pelle, Fabio Brigante, Stefano Scopigli.

Ora Immobiliallasta ha deciso di aprire questa opportunità anche a investitori privati e ha lanciato la sua campagna di crowdfunding sul portale Mamacrowd, la prima piattaforma di equity crowdfunding italiana per capitale raccolto.

Se vuoi fare parte anche tu di questa rivoluzione investi ora nella campagna su Mamacrowd, il futuro dell'immobiliare è adesso!

Il lancio della campagna

è previsto per il 30 novembre.

Economia