Domenica 3 la 30^ Giornata Provinciale dell’Artigianato

“Giovani, scuola e formazione. L’impegno e il valore degli artigiani e delle piccole imprese”

Domenica 3 dicembre è in programma a Sondrio presso la sede di Confartigianato Imprese Sondrio la 30^ Giornata Provinciale dell’Artigianato. La manifestazione di carattere associativo con al centro la cerimonia di premiazione di un gruppo di artigiani imprenditori - scelti dalle sezioni territoriali e dall’associazione - che si sono distinti nella propria attività.
Quest’anno i premiati sono 7 e sono stati scelti per il loro impegno verso i giovani, le scuole e la formazione delle nuove leve. Fra di loro infatti ci sono professionisti che alternano la loro attività imprenditoriale con quella di docenza, altri che hanno speso una vita a trasmettere il loro “saper fare” ai giovani e altri ancora che hanno forgiato decine di apprendisti.

La giornata prenderà il via alle 10,30 con i saluti del Sindaco di Sondrio Marco Scramellini e del Presidente della Sezione ospitante di Sondrio Mauro Maranga. Seguirà l’intervento di apertura del Presidente di Confartigianato Sondrio Gionni Gritti nel corso del quale verrà sinteticamente messo in luce l’impegno dell’associazione e delle imprese verso i giovani, la scuola e la formazione; a cominciare dalle azioni di orientamento nelle Scuole Secondarie di primo grado, le visite in azienda, la presenza di artigiani nelle scuole professionali e da ultimo lo storico impegno dell’associazione nel valorizzare la formazione tecnica e professionale.
All’evento hanno già assicurato la propria presenza numerose autorità a cui spetterà l’onore di condividere la fase di consegna degli attestati. La cerimonia si concluderà con un momento conviviale affidato all’Albergo Etico di Sondrio e ad un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Bormio.
L’intero evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Confartigianato Imprese Sondrio al link  https://youtube.com/live/B2mVUCj_Dc0?feature=share.

Economia