I padroni del vapore: "si va a rotoli continuando col mito del profitto"

interessi degli azionisti come quelli di clienti, dipendenti, fornitori e comunità

Scopo di una società
Il 19 agosto 2019, la Business Roundtable (BRT  associazione senza scopo di lucro con sede a Washington, DC . i cui membri sono amministratori delegati delle principali società statunitensi). ha pubblicato una nuova "Dichiarazione sullo scopo di una società". Firmato da quasi 200 amministratori delegati , tra cui Amazon 's Jeffrey Bezos , di Apple 's Tim Cook , General Motors ' Mary Barra e Oracle ' s Safra Catz, il gruppo cerca di "allontanarsi dal primato degli azionisti", un concetto che esisteva nei principi del gruppo dal 1997 e passare a "includere l'impegno nei confronti di tutte le parti interessate". Rileva che "le imprese svolgono un ruolo vitale nell'economia" a causa dei posti di lavoro, promuovendo l'innovazione e fornendo servizi essenziali. Ma pone gli interessi degli azionisti allo stesso livello di quelli di clienti, dipendenti, fornitori e comunità. "Ciascuno dei nostri stakeholder è essenziale", afferma la dichiarazione. "Ci impegniamo a fornire valore a tutti loro, per il futuro successo delle nostre aziende, delle nostre comunità e del nostro paese". [18] [19] [20]

Da:
"Business Roundtable ridefinisce lo scopo di una società per promuovere" un'economia che serve tutti gli americani " " . www.businessroundtable.org . Estratto 19-08-2019 .
Fitzgerald, Maggie (19-08-2019). "I CEO di quasi 200 aziende hanno appena affermato che il valore per gli azionisti non è più il loro obiettivo principale" . CNBC . Estratto 19-08-2019 .
Benoit, David. "Spostati, azionisti: i principali amministratori delegati affermano che le aziende hanno degli obblighi nei confronti della società" . WSJ . Estratto 19-08-2019 .

Economia