IMU, TARI, TASI. Cosa si paga a Sondrio

Si è tenuto oggi, giovedì 29 maggio, l'incontro tra i rappresentanti di categoria e l'assessore al Bilancio del Comune di Sondrio, Gianpiero Busi, al fine di illustrare e chiarire ogni eventuale dubbio sulla nuova IUC, l'Imposta Unica Comunale.
L'imposta è composta dal l'IMU per i possessori di immobili (escluse le prime abitazioni), dalla TARI, che si riferisce alla produzione di rifiuti, e dalla TASI, che copre i servizi comunali indivisibili.
Entrando nel dettaglio ecco come funziona la nuova IUC, imposta per imposta.

IMU
L'IMU, l'Imposta Municipale Unica, riguarda tutte le tipologie di immobile ad eccezione dell’abitazione principale e relative pertinenze e viene calcolata con le stesse aliquote dell'anno passato, che sono:
-  0,98% aliquota di base;
-  0,76% aree fabbricabili;
- 0,76% alloggi regolarmente assegnati dall’ALER
- 0,88% immobili posseduti e direttamente utilizzati dalle ONLUS per le proprie finalità istituzionali.

Questa imposta, che viene calcolata con autodenuncia da parte del cittadino, dovrà essere pagata in due rate: il 16 giugno e il 16 dicembre.

TARI
La TARI (ex TARES) è l'imposta sul servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in questo caso a determinarla non è il cittadino con autocertificazione, ma il Comune.
L'importo è calcolato sulla base delle tariffe stabilite dal Comune, in rapporto alle superfici occupate dichiarate dal contribuente.
Per l’anno 2014 i cittadini dovranno pagare l'imposta in due rate: una a luglio e una a dicembre e riceveranno per il pagamento gli F.24 precompilati.
«Per il 2014, il Comune di Sondrio ha deciso di ridurre le tariffe di alcune categorie e di andare incontro a quelle particolarmente penalizzate lo scorso anno» afferma l'assessore al Bilancio, Gianpiero Busi.
Le tariffe ridotte sono le seguenti:
- Case di Riposo (RSA) del 23%;
- Ristoranti, Trattorie, Osterie del 20%;
- Mense dell'11%;
- Bar, Caffè, Pasticcerie del 20%;
- Ortofrutta, Pescherie, Pizza al Taglio, Fioristi del 21%;
- utenze domestiche dal 2 al 3%.

TASI
La grande novità di quest'anno è la TASI, la tassa sui servizi indivisibili che riguarda l'illuminazione pubblica, la manutenzione di strade e verde pubblico e vari servizi per la sicurezza e che graverà sia sul possessore che sull'utilizzatore dell'immobile.
Lo Stato stabilisce le aliquote che vanno da un minimo dell'1‰ ad una massimo del 2,5‰, dando inoltre la possibilità ai Comuni di applicare un ulteriore incremento  dello 0,8‰.
«A questo proposito - spiega l’Assessore Busi - il Comune di Sondrio ha stabilito di attribuire un'aliquota del 2‰ per tutte le abitazioni principali e per le altre casistiche esenti da Imu, applicando una detrazioni  per figli a carico; per tutte le altre tipologie di immobili l'aliquota sarà dell'1‰».
Qualora il soggetto utilizzatore sia diverso dal proprietario, la Tasi sarà dovuta da entrambi i soggetti,  la legge prevede che venga definita dal Comune una percentuale a carico dell’utilizzatore che oscilli tra il 10 e il 30% . Il Comune di Sondrio ha deliberato di fissare a carico dell’inquilino/utilizzatore la percentuale del 10% e il restante 90% sarà a carico del proprietario. Nel caso il proprietario e l’utilizzatore siano  il medesimo soggetto sarà dovuto il 100%

Il comune comunicherà le date corrette per i versamenti non appena il governo avrà adottato i necessari provvedimenti.
Tutte le informazioni più dettagliate relative alle suddette imposte saranno disponibili, oltre che sui manifesti affissi nelle principali vie cittadine e frazioni, anche sul sito del Comune di Sondrio non appena il Consiglio nella seduta del 30 maggio p.v. avrà adottato i necessari provvedimenti.

Economia