34 opere incompiute in Lombardia. Nella nostra provincia nessuna

Le opere incompiute in Lombardia valgono 177 milioni di euro; per completarle 57 milioni più 8,5 milioni per lavori di ultimazione

OPERE INCOMPIUTE IN ITALIA: PER UN PESO DI 2 MILIARDI E MEZZO.  LOMBARDIA PESA SUL 4% DEL TOTALE NAZIONALE

CODACONS: PESO SULLA SPESA PUBBLICA OPPRIMENTE, CAPIRE QUALI SONO LE OPERE NECESSARIE E QUALI INVECE NO

ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI PER LO SPRECO DI DENARO PUBBLICO

Le opere incompiute in Lombardia valgono 177 milioni di euro; per completarle 57 milioni più 8,5 milioni per lavori di ultimazione.

La Lombardia pesa in questa poco onorevole graduatoria per il 4% sul totale nazionale, che supera i 4 miliardi di euro. Per completare le 762 opere lungo tutto lo stivale servirebbero 2 miliardi e mezzo.

Quali opere non sono state portate a compimento a Milano?

La lista non è certo corta: ad iniziare dall'ultimo tratto della corsia riservata per la circolare 90-91, tra piazzale Zavattari e piazzale Stuparich. La corsia, che doveva essere pronta entro Expo 2015, è stata più volte rimandata, tra fallimenti, revoche dei lavori da parte del comune e interdittive antimafia.
Senza dimenticare le opere incompiute in capo al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in Lombardia sono rappresentate da una serie di caserme e alloggi di servizio per militari e forze dell’ordine, eredità del piano Prodi-Amato del 2008.

Codacons: "Enorme costo sulla spesa pubblica, serve fare un censimento di tutte quelle che sono le opere incompiute e valutare caso per caso, costi e benefici dal portarle a compimento. Alcune opere risalgono a 10 - 15 anni fa, e sarebbe necessario rivedere interamente il progetto e le valutazioni fatte all'ora.

Tra sprechi di tempo e di denaro pubblico esigiamo delle risposte dallo Stato."

-----------------------------------------------------------------

Nostra verifica
Ci siamo presi la briga di consulare l'apposita anagrafe da poco diffusa dalla Regione con riferimento al 31.12.2016 con le seguenti voci: Descrizione opera - Stazione appaltante - Settore intervento - Localizzazione - Stato esecuzione - Importo aggiornato - Importo per finire i lavori - Cause dell'incompletezza - % avanzamento lavori - Appartenenza infrastrutture di rete. Ebbene su 34 opere di ogni tipo, di ogni importo, di diversi Enti ma non Stato, in Valtellina non ne risulta neppure una in stallo. 

 

Economia