23,8 miliardi di euro di crediti di imposta alle imprese per l'innovazione

Investimenti per l’acquisto di beni materiali e immateriali, attività di ricerca e sviluppo, design e ideazione estetica e formazione in ambito 4.0: sono le tematiche al centro del Piano Nazionale Transizione 4.0, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che stanzia 23,8 miliardi di euro, sotto forma di crediti di imposta, per accompagnare e incentivare le imprese nel percorso di digitalizzazione.

Possono beneficiare delle misure tutte le imprese residenti in Italia che abbiano le proprie strutture produttive sul territorio italiano, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa. Di alcune misure, inoltre, possono beneficiare anche professionisti ed esercenti delle arti.

A titolo esemplificativo, sono ammesse spese per investimenti in macchine e impianti di produzione, sistemi per il controllo di prodotto e processo, software e applicazioni legate al paradigma 4.0. Sono inoltre ammesse anche spese di consulenza e per il personale impegnato in attività di ricerca e sviluppo in campo scientifico o tecnologico, in attività di formazione relative ad analisi dei dati, cloud computing, cyber security e nell’ambito di lavori di design e ideazione estetica per settori nei quali è previsto il rinnovo dei prodotti a intervalli regolari.

Le misure del Piano sono previste fino a dicembre 2022 e, in alcuni casi, sono estese fino a giugno 2023.

Per illustrare i contenuti del Piano, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Sondrio organizza un incontro in videoconferenza in collaborazione con Dintec - Consorzio per l'Innovazione Tecnologica - il 2 marzo 2022, a partire dalle ore 15.00.

Il webinar si svolgerà online tramite la piattaforma Zoom e prevede i saluti introduttivi del Segretario Generale Marco Bonat, un intervento sulle finalità del Piano e un approfondimento relativo ai crediti di imposta per sostenere la trasformazione digitale delle imprese per beni strumentali tradizionali e 4.0 (materiali ed immateriali), Ricerca&Sviluppo, Innovazione e Design, Formazione 4.0.

La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione al seguente link: https://bit.ly/3By402k.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici camerali: email: pid@so.camcom.it, tel. 0342 527111 (lun-ven 8.30-12.30).

Alice Massimilla

Economia