Acquisti. Grande Natale a Sondrio

Progetto dell’Unione del Commercio e del Turismo, tramite l’Associazione Mandamentale e Sondrio Shopping, in collaborazione con il Comune - LUMINARIE E LOTTERIA PER IL NATALE A SONDRIO. La presentazione ufficiale nella conferenza stampa di questa mattina.

Sondrio, 27 novembre 2018 - In occasione delle prossime festività natalizie l’Associazione Mandamentale in collaborazione con l’Associazione Sondrio Shopping, entrambe attive all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo e presiedute da Manuela Giambelli, propone di vivacizzare il capoluogo - anche alla luce dei risultati positivi riscontrati in altri Mandamenti - con due iniziative congiunte: il ‘Progetto luminarie’ (24 novembre - 6 gennaio 2019) e il ‘Concorso di Natale - Sondrio 2018’ (8-31 dicembre 2018).

In particolare, l’organizzazione del Concorso di Natale è stata resa possibile grazie al sostegno economico del Comune di Sondrio, che ha permesso di rendere meno oneroso l’impegno economico a carico delle attività commerciali, e alla collaborazione attiva dell’associazione culturale di Sondrio ‘GSMILE’, coorganizzatrice della lotteria. Il concorso di Natale, che viene riproposto a dieci anni dall’ultima edizione in una veste rinnovata, è organizzato con l’obiettivo di incentivare gli acquisti negli esercizi della città, dando la possibilità ai clienti di vincere un mini crossover Suzuky Ignis Hybrid.

L’iniziativa è stata presentata nella conferenza stampa che ha avuto luogo questa mattina nella sede dell’Unione del Commercio e del Turismo, presenti la presidente Manuela Giambelli con il vicepresidente Gigi Moltoni per l’Associazione Mandamentale, l’assessore comunale alle Attività produttive ed Eventi Francesca Canovi e Daniele Ursini per ‘GSMILE’. «A Sondrio sarà un Natale diverso. Un forte ringraziamento – ha detto la presidente Giambelli – va alle 180 imprese partecipanti che hanno reso possibile il progetto e al Comune di Sondrio, con il quale è in atto una positiva collaborazione».
«La nostra intenzione– ha evidenziato il vicepresidente Moltoni – è quella di invogliare residenti e ospiti a fermarsi a Sondrio per lo shopping natalizio e per scoprire le attrattive della città».
«L’amministrazione comunale ha ritenuto di condividere questa iniziativa per dare linfa vitale al capoluogo. Dobbiamo uscire dalla logica di Sondrio come solo città di servizi e andare nella direzione di Sondrio città turistica. A questo scopo riteniamo fondamentale la collaborazione con i commercianti. Dobbiamo essere uniti per il bene della nostra città e per conseguire obiettivi concreti», ha evidenziato l’assessore Canovi.
«GSMILE è un’associazione culturale senza scopo di lucro – ha spiegato Ursini – che intende dare il proprio contributo per creare un clima di positività e allegria in città».
(segue)

CONCORSO DI NATALE - Nel dettaglio, il cliente che farà acquisti negli esercizi commerciali e nei banchi del mercato cittadino aderenti all’iniziativa, per almeno 5 euro negli esercizi ‘food’ (alimentari, panifici, bar ecc.) e 10 euro nelle altre attività, riceverà dall’esercente uno o più biglietti che parteciperanno all’estrazione dei premi. Al cliente che effettuerà una spesa fino a 100 euro dovrà essere consegnato un biglietto, quindi un biglietto per ogni multiplo di 100 euro (esempio: scontrino fino a 99 euro un biglietto, scontrino da 100 a 199 euro due biglietti e così via). Il Concorso di Natale si svolgerà dall’8 dicembre al 31 dicembre 2018 e metterà in palio tre preziosi premi, che non mancheranno di suscitare l’interesse del pubblico:
1° premio: Auto Suzuky Ignis Hybrid (valore di 17mila euro)
2° premio: Mountain E-Bike (valore di 2mila euro)
3° premio: buono viaggio (valore di 500 euro).

L’estrazione dei premi avverrà domenica 6 gennaio, alle ore 17, sul palco allestito in piazza Garibaldi.

LE LUMINARIE - Accanto al concorso di Natale, il progetto prevede l’allestimento delle tradizionali luminarie (circa 200) in varie zone del centro (e comunque in quelle vie dove è stato raccolto un congruo numero di adesioni), in funzione dalle ore 16 fino all’una di notte, nel periodo compreso tra sabato 24 novembre a domenica 6 gennaio 2019. Inoltre, saranno addobbati gli alberi della zona di piazzale Bertacchi davanti alla stazione e il grande tasso di palazzo Martinengo in piazza Garibaldi, e verrà posato un abete in piazza Cavour.

Un ringraziamento particolare va a tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa

 

Economia