Competività: Lombardia al 128° posto in Europa
Per l'Indice 2013 della Commissione UE l'Italia non c'è più nella mappa delle regioni più competitive d'Europa. Ai primi posti Olanda: Utrecht, 2° e 3° posto al Regno Unito: (2) Area di Londra e (3) Berkshire, Buckinghamshire e Oxfordshire. Seguono regioni di Svezia, ancora regno Unito, Olanda, Germania, Francia, Danimarca e ancora Olanda. La Lombardia era al 98° posto, ora è al 128°. 141 Emilia, 143 Lazio, 145 Trento. Stupiscono Bolzano 173 e Valle d'Aosta 178.Il finale è il Mezzogiorno. Sicilia 235 preceduta da Calabria e Puglia.
In merito il commento di Achille Colombo Clerici (x)
« E' la perdita di competitivita' della Lombardia-motore economico e sociale d'Italia a far perdere posti al nostro Paese nella classifica UE delle Regioni piu' competitive del Continente.
E la Lombardia perde competitivita' penalizzata dalla disfunzione del sistema Italia: un cane che si morde la coda, dunque.
Se guardiamo a quelli che ritengo essere i 5 pilastri della competitivita' a livello internazionale ( 2 a scala locale, l'ambiente e le infrastrutture, e 3 nazionale, la burocrazia, il fisco, la giustizia ) possiamo constatare che la Lombardia ha perso terreno relativamente ai primi due - ricordiamo la scarsa attenzione al collegamento ferroviario svizzero AlpTransit,ma si tratta anche qui di una scelta nazionale - e l'Italia agli altri tre.
Risultato complessivo e' che anche in Lombardia ( regione leader in Italia sotto tale profilo) abbiamo assistito, negli ultimi due/tre anni ad un calo verticale degli IDE ( Investimenti Diretti Esteri ), indicatore questo assai eloquente della attrattivita'/competitivita' del territorio. »
(x) Presidente di Assoedilizia