Rolfi: per la nuova legge l'apicoltura è attività essenziale per l'ambiente

"Difendiamo specie autoctone e miele lombardo da quello sintetico cinese"

(LNews - Milano, 26 mag) "La Lombardia riconosce per legge l'apicoltura come attività agricola fondamentale per la conservazione dell'ambiente, finalizzata a garantire l'impollinazione naturale necessaria per la conservazione della biodiversità degli ecosistemi e per garantire le produzioni agricole e forestali". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, in merito alle modifiche normative apportate in materia di apicoltura.

Impegno per salvaguardia specie e api autoctone

"Da oggi - ha aggiunto l'assessore - diventa anche istituzionale l'impegno a sostenere la salvaguardia delle specie di api autoctone tipiche, il miglioramento delle altre razze allevate, lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione dei prodotti dell'apicoltura". "Abbiamo inserito in legge - ha continuato Rolfi - anche l'istituzione del Tavolo apistico regionale, che avevamo già riunito informalmente in un paio di occasioni e che serve per una visione globale del settore. Avevamo preso un impegno e l'abbiamo mantenuto, ora è tempo di ulteriore lavoro perché la raccolta di miele anche quest'anno è sotto la media del 20%".

Contributo dei consiglieri regionali

"Il testo - ha sottolineato l'assessore - è stato arricchito anche da proposte dei consiglieri regionali sull'impegno a promuovere in termini di didattici l'importanza dell'apicoltura e l'impegno a piantumare essenze pro api negli interventi di forestazione".

Difendere le api vuol dire tutelare l'agricoltura

"Difendere le api - ha spiegato l'assessore - significa difendere l'agricoltura e l'agroalimentare. Il 75% del cibo è frutto del loro lavoro di impollinazione e senza api non avremmo circa il 60% di frutta e verdura, così come migliaia di piante da fiore". "In Lombardia - ha denunciato - importiamo troppo miele: 4.700 tonnellate all'anno per un valore di 15 milioni di euro circa. Soprattutto dai Paesi dell'Est Europa e dalla Cina da cui arriva miele sintetico". "Abbiamo circa il 12% della produzione nazionale - ha concluso l'assessore Rolfi - e intendiamo tutelare i 6.000 apicoltori lombardi che stanno combattendo contro i cambiamenti climatici e contro i prezzi di mercato di prodotti esteri". (LNews)

gus

Economia