GE Oil & Gas potenzia l’impianto di Talamona (con 10 milioni di euro)

Inaugurate oggi due innovative linee produttive particolari ad elevata automazione per la realizzazione di componenti di alta tecnologia per il mercato dell’oil & gas

Talamona, 26 maggio 2016 – Sono state inaugurate oggi presso lo stabilimento GE Oil & Gas Nuovo Pignone di Talamona, alla presenza del management dell’azienda e dei Sindaci di Talamona Fabrizio Trivella e di Morbegno Andrea Ruggeri, due nuove linee per la produzione di componenti di alta tecnologia, nell’ambito di un importante piano di sviluppo strategico dello stabilimento valtellinese, centro di eccellenza per la produzione di pale per turbine e componenti per compressori destinati all’industria dell’oil & gas.

L’impianto di Talamona, già oggetto di importanti investimenti da parte dell’azienda che hanno portato nel 2013 all’ampliamento della capacità di produzione, si arricchisce quindi di ulteriori due nuove linee di produzione di parti calde delle turbine a gas (ugelli e bruciatori), attraverso un investimento complessivo per macchinari e risorse di circa 10 milioni di euro nell’arco di un biennio, anche grazie alla collaborazione e al contributo della Regione Lombardia, tramite un progetto avviato nel marzo 2015 della durata complessiva di 24 mesi.
Nello specifico i bruciatori verranno realizzati con la tecnologia dell’Additive Manufacturing, che oggi – dopo gli esordi nel medicale e nel design - costituisce la nuova frontiera per il mondo dell’oil & gas e che permette la stampa di manufatti metallici con tecniche laser all’interno di vere e proprie stampanti 3D. Questa tecnologia, estremamente vantaggiosa per la prototipazione e già utilizzata per la turbina a gas NovaLT16, permette di limitare lo spreco di materiale impiegato, diminuendo così i costi di produzione e garantendo un’elevata qualità del manufatto e una forte riduzione dei tempi di produzione.

La nuova linea per la produzione di ugelli– anche questi componenti chiave delle turbine a gas - è la prima completamente automatizzata realizzata da GE Oil & Gas nei propri stabilimenti, grazie alla presenza di due robot antropomorfi, ed è in grado di utilizzare oltre 10 tecnologie differenti tra cui elettroerosione e misurazione e saldatura laser. Un vero e proprio centro di eccellenza, gestito con software all’avanguardia capace non solo di pianificare le attività, ma anche di supportare attività di manutenzione non più  "preventiva" ma "predittiva". Con questa nuova linea, sarà possibile produrre a Talamona in autonomia componenti che prima dovevano essere acquistati da fornitori terzi, spesso provenienti dall’estero.

“Gli investimenti che vediamo concretizzati oggi dimostrano l’importanza del sito di Talamona per un’azienda globale come GE Oil & Gas – ha dichiarato Davide Marrani, General Manager Manufacturing per il business Turbomachinery Solutions di GE Oil & Gas, presente all’inaugurazione insieme al responsabile dello stabilimento Luigi Mazzarone – Dirò di più: oggi Talamona, grazie alle nuove linee di produzione automatizzate e alla tecnologia dell’Additive Manufacturing, è un vero e proprio punto di riferimento in Italia e nel mondo per GE Oil & Gas, che fa dell’innovazione e della ricerca il suo driver principale per continuare a guidare il mercato e rispondere prontamente ai bisogni dei clienti”.

Le linee sono già in funzione ed entreranno a pieno regime entro l’inizio del 2017. Le nuove produzioni permetteranno, inoltre, ai lavoratori di acquisire competenze specifiche innovative per l’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso una formazione ad hoc da parte dell’azienda, mantenendo così lo stabilimento di Talamona come una delle eccellenze italiane dell’oil & gas.

Queste le parole inviate dall’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini: "Regione Lombardia ha sostenuto concretamente questo progetto di sviluppo nell’ambito degli accordi di competitività, strumenti virtuosi di sinergia tra pubblico e privato che abbiamo introdotto per rilanciare e rivitalizzare il nostro tessuto economico e produttivo. L’inaugurazione di oggi documenta concretamente l’efficacia dell’azione sussidiaria di questo intervento, che ha permesso di  supportare un investimento importante in grado di sostenere l’occupazione in un periodo che rimane difficile per il Paese, e di generare significative ricadute nel mercato di riferimento di questa azienda e per la filiera coinvolta".

GE Oil & Gas opera in tutti i segmenti dell’industria petrolifera e del gas, dalla perforazione ed estrazione al trasporto, dagli impianti di gas naturale liquefatto ai gasdotti e oleodotti. Inoltre, GE Oil & Gas offre soluzioni per la generazione di energia elettrica, per la compressione e lo stoccaggio del gas e per la raffinazione e l’industria petrolchimica. GE Oil & Gas propone anche soluzioni per verificare l’integrità di oleodotti e gasdotti, offrendo una vasta gamma di tecnologie di ispezione, monitoraggio remoto e analisi dei relativi dati.
 

Economia