Compagnia delle Opere Sondrio in assemblea il 28

Il 28 ottobre alle ore 20.30 presso la sala “Botterini De Pelosi” (Intesa San Paolo Via Piazzi, n. 2, Sondrio) si svolgerà l’annuale Assemblea Soci della Associazione Compagnia delle Opere  Sondrio. La partecipazione è aperta al pubblico.
Titolo dell’evento “LAVORARE INSIEME CON IL CORAGGIO DI CAMBIARE - Imprenditori si raccontano”, una serata per riscoprire il valore della collaborazione e della compagnia all’interno delle sfide a cui le nostre imprese oggi sono chiamate.
La Cdo c’è dove ci sono persone libere e responsabili,ovvero mosse dal desiderio di affrontare in modo integralmente umano e con strumenti innovativi le sfide imprenditoriali, professionali, socio economiche e culturali del nostro tempo, disposte amettersi in gioco per contribuire alla costruzione del bene proprio, dell’azienda, dei collaboratori, dei fornitori e clienti e del territorio. La CdO intende quindi sostenere le imprese e le attività professionali quale strumento per la maturazione della persona e in un orientamento per il bene di tutti. Macome è possibile che le “energie potenziali” dei singoli diventino reali? Come è possibile che le tante buone volontà diventino lavoro, costruzione e portino al cambiamento e al miglioramento? In questa sfida lerelazioni tra gli associati e in genere tra gli imprenditorirappresentano il cuore pulsante dell’associazione e la chiave di volta per riprendere l’iniziativa. Oggi più che maioccorre riconoscere che ognuno ha bisogno degli altri per realizzare se stesso e per poter dare un contributo valido, la “compagnia” quindiè un’opportunità, un fattore di sviluppo, in cui l’imprenditore (ricomprendendo in questo termine il professionista, l’artigiano, il commerciante, l’industriale) può riscoprire il coraggio per affrontare le difficoltàche ogni giorno si pongono. La CdO non è  un’organizzazione chegestisce la vita di altri, che ha la presunzione di conoscere la giusta ricetta su cosa e come operare. Il compito dell’Associazione è principalmente quello di valorizzare le esperienze positive, metterle in contatto. La Compagnia delle Opere ha utilità ed è fattore di crescita e cambiamento solo in quantoluogo nel quale ancora si crede nellosviluppodella persona e della socialità sostenute dalla libertà e dalla responsabilità personale.
Con questa assemblea, dunque, la CdO vuole approfondire, guardando ad esperienze concrete, il valore della relazionetra persone, quale fattore che alimenta e stimola quel tentativo di dare risposta alle sfide quotidiane e realizzare quel coraggioso cambiamento a cui oggi, tutti, siamo chiamati.
E seguendo questo filo condutture si andranno a declinare gli interventi dei relatori al convegno, sotto la regia di Fabio Panzeri,direttore di Teleunica Sondrio: un susseguirsi di testimonianze di imprenditori che hanno avuto il coraggio di rimettersi in gioco ed hanno fatto della compagnia e della relazione fattori di sviluppo per le proprie aziende e per la costruzione del bene comune.
Interverranno: Marco Deghi -  Direttore Generale Latteria Sociale Valtellina, Antonio Agostoni –ICAM Spa –e altri imprenditori del Nostro Territorio 

Economia