Alla Piastra via la Despar, ora c'é U2

Da stamane, giovedì 25, aperta la nuova struttura di vendita in Via Maffei

(25 VI) Alla Piastra Despar era arrivata un trentennio fa. Il Comune aveva proceduto con criteri innovativi e qualificanti per realizzare un centro commerciale-direzionale, civico. La pianificazione commerciale non aveva inerito ex novo un complesso commerciale na la sua superficie complessiva aveva assorbito quella che il Piano prevedeva per tutta la zona. Una realizzazione complessa che però aveva favorito gli insediamenti con prezzi fissati dal Comune veramente interessanti. Ovviamente con un vincolo di attività e in vaso di cessione la prevista prelazione comunale impediva intenzioni speculative. Per la verità era a buon punto un insediamento valtellinese che poi, pur a malincuore, si ritirò. Venne a questo punto Despar, con lo spostamento dal piano superiore, quello del 'ponte', a quello a piano terra. Siano in tempi in cui la grande distribuzione in provincia fa i primi passi con l'Iperal a Castione.

Recentemente la notizia che Despar lascia. Non entriamo nelle ragioni di questa scelta, prendiamo invece atto che cambia l'insegna ma l'attività commerciale resta. E chi sono? Prendiamo pari pari la loro autopresentazione:
“Unes nasce a Milano nel 1967 dall’intuizione imprenditoriale di sette negozianti, unitisi per sviluppare una rete di punti vendita di piccole dimensioni, una novità assoluta per l’epoca. Concepiti per rispondere alle mutate esigenze dei consumatori, i supermercati di prossimità si basavano su una formula innovativa che coniugava la qualità e l’assortimento della Grande Distribuzione con le caratteristiche di vicinato dei negozi di quartiere.

Nel 2002 Unes viene acquisita da un grande protagonista della Moderna Distribuzione, il Gruppo Finiper, di proprietà di Marco Brunelli. L’entrata nel gruppo ha garantito ad Unes una serie di sinergie vincenti che le hanno permesso di affrontare con slancio la sostanziale maturità dei consumi e l’inasprimento della concorrenza nel settore distributivo.

Negli suoi 40 anni di vita Unes si è sviluppata attraverso l’apertura di nuovi punti vendita, sia in proprio sia con terzi operatori in franchising.
Oggi Unes è presente con oltre 200 punti vendita in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.

Unes opera sul mercato italiano con 2 principali insegne alle quali corrispondono formule commerciali differenti: Unes Supermercati, che segue la tradizionale filosofia Hight Low ed U2 Supermercato basato sulla filosofia commerciale dell’ Every Day Low Price – Low Cost Hight Value, una novità per il panorama della grande distribuzione Italiana.

U2 Supermercato è “il Supermercato Controcorrente” perché ha eliminato il volantino promozionale, le raccolte punti e la tessera fedeltà ma garantisce al  cliente ogni giorno prezzi convenienti nel proprio supermercato di fiducia, senza rinunciare alla qualità.

U2 Supermercato è caratterizzato da una grande attenzione per i reparti freschi all’interno dei quali  il cliente può trovare prodotti genuini e selezionati , dotati di buon rapporto qualità/prezzo, esposti con la cura e l’attenzione necessarie per esaltarne caratteristiche e tipicità.

U2 propone inoltre un assortimento chiaro e di qualità, che ti consente di confrontare facilmente i prodotti delle marche leader con quelli dei nostri marchi privati U! Confronta e Risparmia ed Il Viaggiator Goloso: per questo da U2 Supermercato la spesa è facile, comoda e conveniente!

L’attenzione nei confronti dell’ambiente caratterizza i Supermercati U2,  all’interno dei quali vengono adottate alcune Eco-iniziative, fra le quali l’installazione di ante per la chiusura dei frigoriferi verticali, così da risparmiare fino al 56% di energia, garantendo una migliore catena del freddo”.
--------------------
Abbiamo fatto un sopralluogo, guardando i prezzi e ragionandoci sopra. Qui però ci fermiamo. Non vogliamo entrare in ragionamenti di mercato. Per questa struttura di vendita come per le altre.
Red

Economia