autoelettriche, tutto oro quel che luccica?

Le conseguenze dopo la decisione del Parlamento Europeo di bandire la produzione di motori endotermici:

osservazioni al Tavolo automotive convocato dal MISE

Nuove auto solo elettriche dal 2035?

Simonpaolo Buongiardino presidente di Federmotorizzazione Confcommercio: scelta con il para-occhi

Mercato adatto soltanto per il nord Europa, ma quanti da noi potranno permettersi l’auto elettrica,

che ha un costo superiore del 20-30%?

Litio, cobalto: la “sudditanza” dai Paesi asiatici

Servirà una quantità enorme di energia elettrica da fonti rinnovabili.

E almeno 2,5 milioni di colonnine di ricarica (ora sono circa 26.000 e il 12% non è operativo)

Componentistica italiana a grave rischio con la perdita di un Know How unico e la riconversione su tecnologie

a basso valore aggiunto: spariranno 70mila posti di lavoro

Scegliere solo l’auto elettrica significa anche non prendere in considerazione eventuali progressi tecnologici introducibili entro il 2035. Intanto in Italia ci sono ancora 12 milioni di veicoli vecchi e inquinanti

Una decisione carica di conseguenze che preoccupa: così Federmotorizzazione Confcommercio valuta il pronunciamento del Parlamento Europeo di sospendere, a partire dal 2035, la produzione di motori endotermici con lo stop a nuove auto benzina e diesel.

“Una scelta con il para-occhi – commenta Simonpaolo Buongiardino, presidente di Federmotorizzazione, che ha partecipato oggi, in rappresentanza di Confcommercio Mobilità, al Tavolo dell’Automotive convocato dal ministro dello Sviluppo Economico (MISE) Giancarlo Giorgetti, con un documento che riporta tutte le osservazioni critiche – E’ un errore il voler puntare solamente sull’elettrico nonostante il diverso orientamento della Commissione Trasporti UE. In questo modo si sottolineano non solo le differenze economiche fra i diversi Paesi europei, ma anche la pericolosa sudditanza nei confronti dei Paesi asiatici. La ricerca tecnologica, se non arrestata, ci metterà in condizione di utilizzare altri carburanti per arrivare a decarbonizzare l’Automotive, considerando i numerosi svantaggi dell’utilizzo di sole auto elettriche”.

“Con la scelta del Parlamento Europeo (fortunatamente ci saranno ulteriori momenti)

Economia