4 23 (Aggiornamento del 23.4) LA CASA VERDE: COME ACCEDERE AI BENEFICI
Per la casa green la corsa agli incentivi è già cominciata. Sono infatti on line sul sito del ministero dello Sviluppo economico le istruzioni per accedere alle misure di beneficio stanziate dal Governo, 300 milioni in totale, di cui 60 per la casa. Per usufruire degli stimoli, il contratto preliminare di compravendita dell'immobile deve essere stato stipulato successivamente alla data del 6 aprile, giorno di entrata in vigore del decreto legge incentivi. Ma attenzione: solo la casa parte prima. Per elettrodomestici, moto, cucine, banda larga e tutte le altre categorie di beni interessati dalle misure di sostegno la scadenza è invece quella del 15 aprile.
Nel caso di un immobile di classe A (vale a dire con un fabbisogno energetico migliorato del 50%), la quota di contributo previsto è pari a 116 euro per metro quadro, fino a 7.000 euro. Se l'immobile è invece di classe B (fabbisogno energetico migliorato del 30%), il contributo sarà di 83 euro per metro quadro di superficie utile, fino a 5.000 euro. In ogni caso, l'appartamento deve avere un doppio requisito: essere una nuova costruzione e prima casa. Per richiedere il contributo, inoltre, il compratore deve essere in possesso del certificato energetico e del contratto preliminare di compravendita. Per tutte le categorie, la data di chiusura delle richieste è il 31 dicembre 2010, salvo l'esaurimento del plafond dedicato a ciascuna tipologia di prodotto che, per quanto riguarda la casa verde, è di 60 milioni, come ricordato.
Per dubbi o ulteriori informazioni, il ministero ha attivato i call center, che rispondono ai numeri 800123450, da rete fissa, e 199123450, da rete mobile.