Le inchieste del Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore in edicola domani venerdì 24
Sportswear, arredamento e desig. Il settore tessile scopre nuove vie - Aree vincolate, le ricostruzioni ripartono a metà - L’intervista, Alberto Pirelli (Sodalitas): «Sostenibilità, ora è il momento delle Pmi»
La crescita rispetto al 2020, annus horribilis del tessile-moda-accessorio (Tma), non è il dato più interessante, visto il rimbalzo dell’intero sistema. Il dato sorprendente e non comune a tutte le aziende del Tma, è la crescita rispetto al 2019. Il focus di apertura del prossimo Rapporto Lombardia in edicola venerdì 24 giugno in Lombardia con Il Sole 24 Ore è dedicato a due esempi di aziende che hanno abbondantemente superato i livelli pre Covid: Limonta ed Europjersey (gruppo Carvico) con sedi, rispettivamente, in provincia di Lecco e Varese. Medie imprese con una lunga storia e che raccolgono i frutti di strategie messe a punto negli anni e sicuramente molto prima che arrivasse la pandemia, come raccontano Paolo Limonta e Andrea Crespi, ai vertici delle due aziende, con il ruolo di amministratore delegato il primo, di direttore generale il secondo.
La chiave della resilienza è nella diversificazione per Limonta e nella specializzazione per Eurojersey: l’azienda del lecchese spazia dai tessuti per la casa a quelli per l’automotive. Eurojersey sta diventando leader nei tessuti tecnici, usati nelle collezioni più sportive di marchi come Prada o Lacoste, ma anche da brand specializzati in settori particolari come l’intimo modellante o l’abbigliamento da yoga.
Urbanistica. Le demolizioni con ricostruzione, bloccate nelle aree sottoposte a vincolo, ripartono ma solo a metà. Le imprese chiedono altri passi in avanti, soprattutto nei centri storici. Il presidente di Ance Lombardia, Tiziano Pavoni spiega al Rapporto Lombardia di venerdì 24 giugno: “La norma è un passo avanti, ma rimane impossibile intervenire sugli edifici di scarso pregio, problema che attanaglia i centri storici”.
Filiera dell’auto, margini e produzione a rischio. Caro energia, scarsità dei materiali, impennata dei noli, mercato di sbocco alle prese con una rivoluzione. Per la meccanica e metallurgia bresciana dedicata all’auto quella attuale è una sorta di tempesta perfetta. Temi non banali sul territorio, che vede quasi 170 aziende coinvolte nel settore auto, con 18mila addetti impiegati in queste produzioni, si legge sul Rapporto Lombardia di venerdì 24 giugno.
Nuovo business. Dalla pianta a casa, cresce l’autoraccolta. Ciliegie, mirtilli ma anche tulipani e verdure: sul Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore emerge che in regione sono in aumento le aziende agricole che propongono ai consumatori il rifornimento fai da te. Oggi c’è più attenzione alla scelta dei cibi, alla stagionalità dei prodotti, c’è più voglia di stare all’aperto e molti stanno riscoprendo il piacere di un’esperienza in campagna. Per un’azienda agricola, proporre l’autoraccolta è un modo per rispondere a questa esigenza dei consumatori ma anche per raccontarsi e raccontare meglio i propri prodotti. Le proposte seguono le specificità territoriali: in chiave turistica tra Sondrio e la Valtellina, mentre a Varese e Como la vocazione è per i piccoli frutti.
Innovazione. Il Politecnico entra a Pompei con i robot. Dai nuovi sistemi informativi, al digitale, all’intelligenza artificiale, ai robot, ai droni, «la scoperta di Pompei è stata proprio la scoperta delle tecnologie», dice Alessandra Luksch, Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di diffondere l’Open innovation nel Paese. Da qui la scelta del Parco archeologico, un laboratorio di sperimentazione e di ricerca anche in ambito tecnologico, dove mettere in relazione il top delle grandi aziende italiane e alcune tra le più eccellenti startup, condividendo progetti ed esperienze.
ll personaggio. Sullo stesso numero anche l’intervista ad Alberto Pirelli che al Rapporto Lombardia traccia gli obiettivi del suo mandato alla presidenza di Fondazione Sodalitas ovvero Pmi, giovani e innovazione.