CITTADINANZATTIVA: I CANDIDATI DICANO COSA VOGLIONO FARE PER I PREZZI. IL GOVERNO INTERVENGA SULLE ACCISE SUL CARBURANTE

Impressionante inerzia di Governi e Banca Europea

I dati diffusi oggi dall'Istat confermano che non è più ora di dibattiti, ma di adottare decisioni operative che incidano su questa situazione preoccupante. Queste le dichiarazioni di Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva.

"Chiediamo a chi si candida a governare il nostro Paese di dirci come pensa di contrastare l'impoverimento che il Paese sta vivendo oramai da sette anni, attraverso la riduzione del potere di acquisto di 8 famiglie su dieci. Pur apprezzando i tentativi di Mr Prezzi, dobbiamo registrare un fallimento di fatto dello strumento della moral suasion, perché manca un vero sistema di controlli e sanzioni lungo la filiera dei settori che maggiormente hanno inciso sull'andamento dell'inflazione, come alimentari, casa e carburanti, dove gli aumenti registrati sono del 4,8% rispetto al valore medio del 2,9. Un primo passo può essere fatto subito con un atto coraggioso ma, a nostro parere, dovuto: intervenire sulle accise per abbassare il prezzo del carburante".

Mariano Votta

stampa@cittadinanzattiva.it

L'inerzia di Governi e Banca Europea a fronte di una speculazione senza pari sul petrolio (non dei produttori!) è impressionante (ndr)

Mariano Votta
Economia