Scende il bestiame... Azienda modello

Sono i giorni in cui dagli alpeggi di alta montagna il bestiame viene portato in pascoli di media altitudine.

La famiglia Della Maddalena ha una storia di tradizione nel settore dell’agricoltura e della zootecnia. Andrea con la moglie Elisa, dopo avere lasciato un lavoro “sicuro”, con i figli Fabio e Francesca hanno sviluppato un’azienda zootecnica e vitivinicola a conduzione famigliare guidata dal principio della qualità.

Nella stagione estiva, Andrea con il figlio Fabio, perito agrario, si occupano dell’alpeggio Aquanegra, in Valmalenco, dove i bovini possono pascolare a 2100 mt di altitudine.

La caratteristica principale dell’azienda della famiglia Della Maddalena è la certificazione biologica. Come tiene a precisare il titolare Andrea, «in un tempo di sofisticazioni, di plagi diffusi anche nel settore alimentare, di latte e formaggio fatto con la polvere, puntare sul biologico è un marchio di elevato qualità».

«La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare», si legge nel Regolamento N. 834/2007 del Consiglio europeo del 28 giugno 2007, «basato sulla interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall’altro fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale».

Oltre all’attenzione al biologico l’azienda e’particolarmente sensibile anche alla tutela dell’ambiente e all’ecologia.

Per questa ragione nel 2016 hanno sperimentato con successo l’impiego di un quad elettrico per i lavori dell’alpeggio.

Non inquinamento da gas di scarico ne’ rumori in un ambiente naturale dove il silenzio e’ sacro.

Una scelta intelligente che dimostra che si puo’ fare un’ootima zootecnica e di qualita’ nel rispetto dell’ambiente

L’Azienda agricola Della Maddalena costituisce la principale azienda agricola nel comune di Sondrio ed è ubicata in località Agneda. Vi si allevano una trentina di buoi di razza bruna sia per la produzione di carne, sia per quella casearia, oltre a suini per la produzione di salumi. Dell'azienda, 30 ettari di prati coltivati, fa anche parte un vigneto nella zona del Grumello dove si ottiene il vino Dos Salat.

Nella foto il conduttore Andrea guida il quad elettrico attorniate dalle sue mucche non disturbate dal mezzo meccanico.

 

Economia