AGENZIE DI RATING: A QUANDO SI DIRA' BASTA?11 12 20 6

Il prof. Verga, ordinario di diritto amministrativo a Pavia ma contemporaneamente imprenditore, chiuse una discussione, abbastanza critica verso le Istituzioni, con la sua definizione: "La democrazia é il mezzo più economico per arrivare al potere". Poteva avere ragione, ma eravamo ad almeno 30 anni (luce in termini di rivolgimenti) or sono.

Non èpiù così. Il potere oggi, quello vero, ci l'hanno dei funzionari un po' speciali. Sono quelli delle Agenzie di Rating che imperversano ma non come all'inizio quando mettevano in fila una serie di parametri economici tirando poi le conclusioni. Non proprio matematica ma qualcosa di prossimo. Oggi si fanno i processi alle intenzioni e in base a questi accurati parametri si fanno salire o scendere le borse mondiali mettendo in ginocchio Paesi e cittadini. Accutai parametri? Se tanto mi dà tanto il caso delle obbligazioni ucraine, pignolescamente analizzate con tanto di prospetti conclusivi e valutazioni finali, fa pensare, fa dubitare. Quelle obbligazioni così minuziosamente passate al setaccio non esistono. Nessuno ha denunciato l'Agenzia di Rating protagonista di un così clamoroso bag.

Danno i voti a Paesi, Banche e compagnia bella. Sarebbe ora di cominciare a dare i voti a queste Agenzie cominciando da uno zero per non avere comunicato quel che stava succedendo negli USA. Pochi dubbi_ o mala fede o incapacità totale. E sul chi c'è dietro la fantasia può correre.

Quando il potere politico, quello democraticamente investito, si deciderà a dire basta?

GdS

GdS
Economia