CONFARTIGIANATO LOMBARDIA: IN SEI MESI 800 MILIONI DI RICHIESTE DI AFFIDAMENTO AI CONFIDI ARTIGIANI

La situazione delle micro e piccole imprese lombarde continua ad essere critica, ma rinasce la voglia di investire. E' quanto emerge dagli ultimi dati dell'Osservatorio crisi di Confartigianato Lombardia, che monitora le richieste di affidamento fatte al sistema dei Confidi dell'artigianato lombardo.

Negli ultimi sei mesi le richieste di affidamento presentate hanno raggiunto quota 800 milioni di Euro, confermando come le imprese abbiano ancora un disperato bisogno di liquidità per far fronte alla crisi.

Delle pratiche istruite, tre su quattro hanno ricevuto risposta positiva, mentre il 12,5% sono state respinte. Restano, al momento, in attesa di esito il restante 12,5% delle richieste presentate.

I dati positivi riguardano i tempi di risposta delle banche, in leggero ma progressivo miglioramento e la quota degli investimenti, che manifesta una timida ripresa, con un incremento del 6% nell'ultimo trimestre rispetto al precedente.

Resta invece a livelli di guardia la tensione tra imprese e banche sulle richieste di rientro, a cui il sistema dei Confidi dell'artigianato sta rispondendo con gli strumenti a sua disposizione

Economia