Promozione Valtellina. Ingenti finanziamenti. Prestigiose iniziative

La Provincia per l’attuazione delle azioni “Montagna e Turismo Attivo” all’interno della linea Promozione della Montagna” del progetto di eccellenza denominato “Promozione della Valtellina” risulta assegnataria del beneficio di € 653.095,00 contributo a fondo perso.

Se ne è parlato recentemente ma mette conto, a nostro giudizio, che il lettore abbia il quadro di quello che si vuol fare con queste risorse.
Una partita non semplice a più soggetti tanto è vero che la Regione Lombardia ha dovuto predisporre l'accertamento delle somme a carico dello Stato per l'attuazione dei Progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del settore turistico e suo posizionamento competitivo denominati: “Acque di Lombardia: Fiumi, Laghi e navigli” – “Montagna e Turismo attivo” – “PIVOT Piattaforma regionale di valorizzazione dell’offerta turistica in Lombardia – Eccellenze culturali in Lombardia : I siti Unesco , I percorsi di Leonardo e le eccellenze turistico-culturali. Di qui la necessità diun apposito protocollo d’intesa per i dettagli. A tal fine la Provincia conferma la realizzazione delle iniziative nel periodo 1 settembre 2013-31 agosto 2016, ricomprese nel progetto “Promozione della Valtellina” di cui al Progetto di Eccellenza- “Montagne e Turismo attivo” approvate dalla Giunta nell'agosto 2012 e comportanti un costo complessivo di € 1.335.000,00 finanziato per € 653.095,00 da Regione Lombardia e per € 681.905,00 con proprie risorse. Ovviamente – la giunta provinciale deve deliberarlo! - accetta la somma di € 653.095,00 quale contributo a fondo perso per la realizzazione delle azioni
“Montagna e Turismo Attivo” all’interno della linea Promozione della Montagna” del progetto di eccellenza denominato “Promozione della Valtellina” ;
Conseguentemente si impegna al cofinanziamento delle iniziative di che trattasi per un importo complessivo di € 681.905,00 quale quota di propria spettanza, da assumersi contestualmente alla definizione ed effettuazione delle iniziative stesse; dà atto dell’avvenuto inizio di alcune attività: Azione 1: Osservatorio Turistico Provinciale – e Azione 3: Mobilità dolce ed escursionismo. Approvazione quindi del Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Finlombarda. Vediamo dopo l'osso burocratico la polpa ovvero i contenuti, le iniziative.

Costo totale. Quota Eccellenza 1 .335.000,00 653.063,97 - Open Valtellina 1 80.000,00
Attivazione ufficio di comunicazione - Realizzazione materiale informativo - Campagne di comunicazione Educational tour - Realizzazione video

Saperi e sapori 98.063,97 mappatura delle attività agricole idonee all'offerta turistica - creazione prodotti turistici

Parchi e riserve 1 20.000,00 Mappatura servizi offerti dai parchi e riserve - creazione prodotti turistici - comunicazione e promozione

Sistema termale 1 10.000,00 analisi delle potenzialità del settore - creazione di un sistema/consorzio di aziende - creazione prodotti - promozione e comunicazione

Mobilità dolce e rete escursion. 2 00.636,03 - valorizzazione turistica della rete cicloescursionistica degli itinerari ;- Treno della Montagna;- trasporto bike ( attrezzatura per bus, shuttle, ecc.) realizzazione piattaforma web unica- creazione intraNET per uffici turistici e operatori- Portale WW.Valtellina.it

Piattaforma Web e Networking 4 00.000,00

PROGETTI ECCELLENZE Annualità 2013 - 2016

Osservatorio Turistico 2 26.300,00 cquisizione e gestione software; - attivazione sistema di raccolta dati;- formazione personale;- monitoraggio, analisi dati, report.

Scheda Attività complementari
PIANO ESECUTIVO delle attività finanziate dalla Provincia di Sondrio collegate al Progetto d’Eccellenza
Progetto MONTAGNA E TURISMO ATTIVO PROMOZIONE DELLA MONTAGNA Ente: PROVINCIA DI SONDRIO
Descrizione obiettivi delle attività e collegamento con il progetto di Eccellenza
1. Creazione di un osservatorio turistico della Valtellina: raccolta e gestione sistematica di tutti i dati utili ai fini turistici per l’elaborazione delle scelte strategiche turistiche Dda correlare ed
integrare alle esperienze regionali anche in raccordo con il sistema centrale
2. Messa in rete degli operatori del sistema turistico in Valtellina: fornire al territorio una
piattaforma web unitaria con tutti i servizi utili per il comparto turistico anche al fine di
valorizzare i prodotti inchave EXPO ed in sinergia con le politiche turistiche regionali
3. Valorizzazione della rete sentieristica e della mobilità sul territorio (analisi, messa in rete e
promozione) e ampliamento dell’offerta escursionistica
4. Promozione del Sistema Terme valtellinese: aggregazione delle aziende termali in termini di
pro-mozione e servizi, dando evidenza alle azioni sinergiche al “Programma di promozione
turistico regionale
5. Coordinamento iniziative aree parchi: valorizzare l’offerta naturalistica dei parchi e delle
Riserve in Valtellina attraverso il coordinamento/integrazione delle proposte
6. Promozione della produzione enogastronomica locale al fine di costruire e valorizzare
prodotti specifici coerenti con le strategie “Programma strategico del turismo regionale in
ottica EXPO”
7. Progettazione di un sistema di comunicazione del territorio in ambito turistico: istituzione di
un interlocutore unico per i media e di una strategia di comunicazione del territorio ed
immagine unitaria del prodotto turistico provinciale
8. Dettaglio Attività

Attività 1: Osservatorio Turistico
Descrizione
Realizzazione e gestione di un sistema di raccolta, analisi e monitoraggio di dati turistici
alimentato dal maggior numero di informazioni possibili cosi da consentire ai decision maker
locali (Provincia e Camera di Commercio, Enti locali e Associazioni di categoria) di avere a
disposizione dati e elementi attualizzati per agire in modo più razionale ed efficace . Le azioni
principali riguardano l’acquisizione di un software specifico , l’ estensione in tutta la provincia del sistema di raccolta dati, la formazione del personale, la messa a regime del sistema gestionale, l’analisi dei dati e la redazione di report, una periodica attività di monitoraggio
Attività 2: Piattaforma Web e Networking Descrizione
La rivisitazione ed un nuovo modello gestionale del Portale Valtellina.it , attraverso l’acquisizione di una nuova piattaforma tecnologica, si rende quanto più necessario per rispondere alle nuove risorse tecnologiche ora a disposizione ed alle mutate e richieste del mercato . Si procederà al restyling grafico del sito soprattutto nelle pagine di primo livello ossia quelle che più incidono sulla reazione positiva o meno del navigatore nei confronti di un sito internet. A questo si affiancherà un sistema di gestione dei contenuti che possa fare da filtro e da “congiunzione” tra quello che offre il territorio in termini di opportunità turistiche in senso lato (monumenti, attività sportive, servizi sul territorio, eventi, corsi, programmi di animazione locale, visite guidate, pacchetti e servizi, ecc.) e il turista. L’intento è di consentire al turista di costruire, autoprofilandosi, una vacanza su misura navigando in modo gestito ma libero, tra le mille opportunità di una vacanza in Valtellina. A fianco
della rivisitazione del portale si procederà alla creazione di una intranet tra i diciassette uffici IAT operanti in provincia , alla formazione degli operatori,

Attività 3: Mobilità dolce e rete escursionistica
Descrizione
Valorizzazione rete sentieristica per escursionisti e appassionati della mtb anche attraverso lavori di manutenzione e ripristino dei tracciati. Attività di mappatura dei sentieri, creazione e gestione di un database cartografico e documentale specifico. Organizzazione di un “Treno della Montagna”, messa a disposizione di specifica attrezzatura per trasporto di bike su servizi di linea o servizi shuttle ( carrelli bike, portabici) , promozione di attività di noleggio biciclette, trasporto bici su autobus attrezzati, transfer per location eventi, promozione di anelli escursionistici di valle, ecc.
Attività 4 : Sistema termale Descrizione
Le azioni di promozione del sistema termale valtellinesi, coerenti con le strategie di sviluppo
turistico del territorio dovranno concertarsi con i soggetti pubblici che privati. Sono previste attività di analisi delle potenzialità del settore: creazione sistema/consorzio dei 4 stabilimenti termali con acqua calda termale presenti sul territorio, creazione prodotti, marketing (pricing e
posizionamento), promozione e comunicazione coordinata attraverso : un dominio internet comune e creazione di un sito internet i cui contenuti siano integrati al portale turistico della Valtellina (www.valtellina.it/terme), materiale informativo comune e condiviso (depliant istituzionale, offerte e iniziative comuni), strategie di comunicazione e campagne promo/pubblicitaria condivise, partecipazione a Fiere e Work Shop , Attività di accoglienza per giornalisti e operatori (educational), realizzazione di un'unica tessera valida per l’ingresso in tutte le quattro strutture Termali che incentivi la fruizione delle strutture.
Attività 5: Parchi e riserve
Descrizione
Mappatura servizi, creazione prodotti turistici, promozione e comunicazione coordinata volta alla promozione di un turismo naturalistico attuato anche attraverso le seguenti azioni:
- Istituzione di un tavolo di lavoro unico a livello provinciale che si occupi di definire le azioni di
valorizzazione turistica delle aree protette, sviluppo di servizi e prodotti turistici attivi e sportivi nei parchi (trekking, mountain bike, alpinismo, climbing, sci alpinismo, sci fuori pista, ciaspole, dog trekking, equitazione, ecc.), realizzazione di interventi infrastrutturali volti a migliorare la fruibilità delle aree protette,realizzazione di materiale informativo unico per tutte le aree protette della
provincia di Sondrio (depliant di immagine, calendario eventi e iniziative, catalogo offerte o
proposte turistiche) e condivisione dell’archivio fotografico e video a disposizione delle aree
protette per iniziative di comunicazione coordinate
Attività 6 : Saperi e sapori
Descrizione
Mappatura delle attività agricole, integrazione dell’attuale offerta turistica con proposte in ambito culturale ed enogastronomico (sistematizzazione informazioni, percorsi integrati,realizzazione materiali informativi, eventi) , formazione operatori Queste in sintesi le azioni: coinvolgimento associazioni di categoria e mappatura aziende del territorio disposte e adatte ad offrire servizi turistici, raccolta e sistematizzazione dei servizi offerti, inserimento dei servizi e delle iniziative nel di base unico gestito dal portale turistico Valtellina, sezione dedicata al turismo rurale, realizzazione materiale informativo specifico (impostazione layout grafico, realizzazione archivio fotografico, stampa), definizione di un catalogo di offerte dedicate al turismo rurale, supporto alla fase di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica rurale valtellinese., organizzazione eventi volti a promuovere il turismo rurale
Attività 7: Open Valtellina
Descrizione
Attivazione ufficio, realizzazione materiale informativo, campagne di comunicazione, eventi ed
educational. Le principali azioni possono essere così riassunte:
attivazione di un ufficio stampa, organizzazione di conferenze stampa, gestione di mirata
all’ospitalità di giornalisti e operatori durante tutto l’anno, anche indivi-dualmente,realizzazione di materiale informativo specifico, aggiornamento dell’ archivio foto video Valtellina, gestione di
campagne pubblicitarie e di comunicazione e gestione di eventi e iniziative promozionali.
Scheda dei costi
ATTIVITA’ IMPORTI ATTIVITA’
Attività 1 - Osservatorio Turistico € 106.300,00
Attività 2 - Piattaforma Web e Networking € 250.000,00
Attività 3 - Mobilità dolce e rete escursionistica € 100.636,03
Attività 4 - Sistema termale € 50.000,00
Attività 5 - Parchi e riserve € 60.000,00
Attività 6 - Saperi e sapori € 44.968,97
Attività 7 - Open Valtellina € 70.000,00
Totale € 681.905,00

Scheda Attività complementari. Il Piano delle attività finanziate dalla Provincia di Sondrio collegate al Progetto d’Eccellenza
Costi
ATTIVITA’ IMPORTI ATTIVITA’
Attività 1 - Osservatorio Turistico € 106.300,00
Attività 2 - Piattaforma Web e Networking € 250.000,00
Attività 3 - Mobilità dolce e rete escursionistica € 100.636,03
Attività 4 - Sistema termale € 50.000,00
Attività 5 - Parchi e riserve € 60.000,00
Attività 6 - Saperi e sapori € 44.968,97
Attività 7 - Open Valtellina € 70.000,00
Totale € 681.905,00

Red

Economia