Riassetto organizzativo al Credito Valtellinese
Il consiglio di amministrazione approva un nuovo assetto della struttura organizzativa della capogruppo finalizzato al miglioramento delle performance commerciali e operative e all’ottimizzazione dei processi di governo del credito e di gestione dei rischi
Sondrio, 18 febbraio 2014 – Il Consiglio di Amministrazione del Credito Valtellinese ha deliberato in data odierna un nuovo assetto della struttura organizzativa della Capogruppo. Sono state costituite quattro aree specializzate, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Miro Fiordi, ognuna delle quali presidiata da un componente della Direzione Generale. Tale modifica ha l’obiettivo di focalizzare ulteriormente le strutture e l’assetto organizzativo di vertice sui rispettivi ambiti specialistici, nell’ottica di migliorare le performance operative e commerciali, nonché di ottimizzare i processi di governo del credito e gestione dei rischi, fattorizzando i rilevanti progetti varati in tali ambiti nel contesto del vigente Piano Industriale. In dettaglio:
- il Condirettore Generale Luciano Camagni è preposto alla “Area Crediti”, focalizzata sul governo del processo del credito – ivi compreso il settore dei finanziamenti a mediolungo termine e il corporate finance, anche tramite la controllata Mediocreval - e sulla gestione del credito anomalo;
- al Vicedirettore Generale Mauro Selvetti è attribuita l’ “Area Commerciale”, cui riportano – oltre alle funzioni commerciali e marketing - le sette Direzioni Territoriali della Capogruppo a presidio dei mercati di riferimento, le altre banche commerciali del Gruppo (Credito Siciliano e Carifano), nonché le società controllate a supporto del business bancario (Global Assicurazioni, Global Broker e Creset); in tale ambito il Vicedirettore Generale Franco Sala presidierà la Macroarea Territoriale “Milano, Centro Italia e Piemonte”;
- il Vicedirettore Generale Umberto Colli ha la responsabilità dell’ “Area Finanza e Operations”, che presidia la gestione finanziaria (portafoglio di proprietà, politiche di funding e liquidità, attività di negoziazione), le operations (attività in ambito ICT, organizzazione e back office in carico a Bankadati Servizi Informatici e in ambito real estate svolte da Stelline Servizi Immobiliari), oltre alla gestione dei costi operativi del
Gruppo;
- al Vicedirettore Generale Enzo Rocca – cui è affidata l’ “Area Rischi e Controlli” – è conferito il compito di seguire le attività e lo sviluppo del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi del Gruppo, oltre al coordinamento del settore legale.
Le funzioni di pianificazione e capital management, governo delle risorse umane, oltre al settore partecipazioni e affari societari e alla gestione delle sofferenze (in capo a Finanziaria San Giacomo), riportano direttamente all’Amministratore Delegato.
La modifica organizzativa ha efficacia dal 1° marzo 2014.