Bando AXEL (energia) di Enti Locali: BOOM! 611 domande in 3 giorni!!!

(LNews - Milano, 21 gen) Ha aperto solo tre giorni fa, lunedì 18 gennaio, il bando denominato 'Axel' che mette a disposizione degli Enti locali 20 milioni di euro per aumentare sia la produzione di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici sia l'autoconsumo della stessa, ed è già boom di domande.

A oggi, infatti, l'ammontare del contributo richiesto per questa misura fortemente voluta dall'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, Massimo Sertori, è pari a 26.624.269,80 euro a fronte di 611 domande. Di questi fondi richiesti, 20.381.590,31 euro sono relativi a 472 domande presentate da piccoli Comuni, contro una riserva, definita nel bando, pari a 5.000.000 di euro.

IMPATTO SUL TERRITORIO - "Con questa misura innovativa - commenta Massimo Sertori - abbiamo l'obiettivo di incentivare l'installazione di pannelli fotovoltaici e/o di sistemi di accumulo dell'energia elettrica a servizio di utenze pubbliche, al fine di un uso più efficiente delle fonti energetiche rinnovabili locali, associati inoltre a interventi di autoefficientamento energetico dando priorità all'utilizzo di tecnologie ad alta efficienza".

EFFICIENTAMENTO E RIDUZIONE COSTI - "Da parte degli Enti locali - sottolinea - si otterrà una conseguente diminuzione del prelievo di energia elettrica da rete e una diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra. Un percorso inedito per le amministrazioni locali che saranno capaci di coniugare interessi economici a quelli ambientali e daranno un contributo fattivo allo sviluppo sostenibile dei nostri straordinari territori. Non solo efficientamento energetico, quindi, ma anche riduzione dei costi per i Comuni".

"C'è tempo fino al 19 marzo 2021 - conclude l'assessore Sertori - per presentare le domande per questa misura così richiesta e attesa dal territorio".

LE DOMANDE DAI TERRITORI - Di seguito il dettaglio delle domande suddivise per province

Bergamo: 196 di cui 151 da piccoli Comuni;

Brescia 81 di cui 59 da piccoli Comuni;

Como: 41 di cui 38 da piccoli Comuni;

Cremona: 61 di cui 47 da piccoli Comuni;

Lecco: 36 di cui 28 da piccoli Comuni;

Lodi: 3 tutti da piccoli Comuni;

Mantova: 33 di cui 21 da piccoli Comuni;

Milano: 14 di cui 3 da piccoli Comuni;

Monza e Brianza 6 di cui 3 da piccoli Comuni;

Pavia: 31 di cui 30 da piccoli Comuni;

Sondrio: 75 di cui 68 da piccoli Comuni;

Varese: 34 di cui 21 da piccoli Comuni;

Economia