CAMPAGNA D'INFORMAZIONE "GARANZIE POSTVENDITA"

L’importanza dello scontrino

Il ministero dello Sviluppo Economico, ha realizzato una campagna di informazione sull'importanza dello scontrino. Nella normativa italiana, dal 23 marzo 2002 la garanzia su tutti i beni di consumo è di 24 mesi (con due mesi aggiuntivi, qualora il difetto si manifesti negli ultimi giorni di validità della garanzia legale). Strumento utile ed essenziale è appunto lo scontrino che, qualora richiesto, permette di ottenere dal venditore alternativamente: la riparazione/sostituzione del bene, oppure, se ciò non risulti possibile o alquanto oneroso, la riduzione del prezzo o anche la risoluzione del contratto.

La garanzia sui prodotti si applica nei casi di: permuta (per esempio, il computer cambiato con un altro equivalente); somministrazione (per esempio, di consegna periodica di acqua minerale a domicilio); appalto e contratto d'opera (per esempio, la riparazione di un autoveicolo). Nel caso che lo scontrino venga smarrito, è possibile presentare altri documenti che attestino l'acquisto: il tagliando dell'assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat.

NLG

NLG
Economia