Scure sulle partecipate. Attenzione alle nostre

Questa sera il Consiglio dei Ministri dovrebbe varare, in particolare, il provvedimento che riguarda le partecipate. Top secret i contenuti anche perchè dietro le quinte c'è stata maretta politica, a di poco, visto che sono in ballo oltre 4000 società partecipate. KO quelle con rosso costante ma per tutte o quasi dovrebbe sparire ilconsiglio di amministrazione sostituito dall'amministratore unico. Quasi 10.000 amministratoti a casa se si va sino in fondo. Se un aut è da prevedere che siano sul mirino, per fare un esempio, le Terme di Bormio o il CFP di Sondrio non dovrebbero esserci problemi per Secam e AEVV.
Un punto su cui fermare la nostra attenzione riguarda però la gestione delle partecipazioni che resta a Roma (lite in corso se a MEF o Palazzo Chigi) per quelle statali, che va alle Regioni per quelle regionali e al Sindaco di quelle comunali. E quelle di scala provinciale? E Secam e AEVV?  Dobbiamo vedercele scippate? Società che hanno bilanci solidi con amministratoiri che hanno fatto l'interesse dei Comuni e della Provinia?
Attendiamo di vedere cosa uscirà tra qualche ora. Altro rischio è la perdita di persionale visto che il Governo prevede 100.00 esuberi anche se siamo alle solite con il bis della fesseria fatta per ls Province. Una partecipata infatti può sì passare alla Regione o al Comune ma i servizi li dovrà ben fare qualcuno e chi se non chi vi lavora già (salvo i casi di gonfiamento di personale come suggerisce probabilmente il caso di Roma).
Seguiremo.

 

Economia