IL 28 GENNAIO, GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE DI RETE IMPRESE ITALIA (x)

La dichiarazione del Presidente di Confartigianato Sondrio Gritti

Le organizzazioni aderenti a Rete Imprese Italia (x) fra cui Confartigianato hanno organizzato per il 28 gennaio 2013 una giornata di mobilitazione sull'intero territorio nazionale al fine di far valere le ragioni delle piccole imprese che da troppo tempo sono strette nella morsa recessiva e che hanno bisogno oggi più che mai di una prospettiva di crescita. L'obiettivo, infatti, è quello di svolgere un'unica azione di mobilitazione come intero sistema produttivo della piccola impresa.

Il programma della mobilitazione che avrà il suo fulcro a livello nazionale prevede

l'organizzazione di conferenze stampa a Roma e sull'intero territorio, la trasmissione di spot radiofonici sulle principali sotto. Confartigianato Imprese pieno lo spirito ha aderito alla giornata e unitamente ai colleghi di Confcommercio Sondrio (confederazione partner in Rete Imprese Italia) parteciperà con iniziative congiunte anche a livello locale. "L'iniziativa cade in piena campagna elettorale - ha sottolineato

il presidente di Confartigianato Sondrio Gionni Gritti - e nonostante il generale clima di sfiducia e di disaffezione l'auspicio è che il mondo della politica legga questa manifestazione come un vero grido di allarme e un invito a mettere al centro le ragioni della piccola impresa e non solo quella di un sistema politico e pubblico troppo spesso auto referenziale. Lo slogan coniato per l'occasione La politica non metta in liquidazione le imprese appare quanto mai efficace".

(x) "Rete Imprese Italia" L'Associazione Rete Imprese Italia nasce come evoluzione del "Patto del Capranica", stretto tra Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. L'acronimo R.E.T.E. (Rappresentanza e Territorio) contiene in sé l'essenza stessa del ruolo cruciale svolto dalle Associazioni fondatrici, caratterizzato dall'attenzione alle istanze provenienti dal territorio e dalla funzione di rappresentanza esercitata presso le sedi istituzionali, che insieme sono fatte confluire da ciascuna di loro nell'Associazione R.E TE. Imprese Italia, attraverso il metodo della condivisione. R.ETE. Imprese Italia intende favorire la promozione e il consolidamento delle imprese come componenti fondamentali del sistema economico e della società civile, nonché il riconoscimento del loro ruolo a tutti i livelli di interlocuzione istituzionale e privata.

Economia