Sondrio, la stagione d’alpeggio in ritardo (mediamente 15 giorni)

“Colpa del clima, più costi per le imprese”. Marchesini: “Allevatori costretti ad alimentare più a lungo le vacche in stalla, in più diversi agriturismi in quota hanno dovuto ritardare l’apertura. Danni che si aggiungono alle difficoltà di un’annata durissima”

SONDRIO – Partenza ritardata per la stagione d’alpeggio che, ancora in questi giorni, vede mandrie e greggi in partenza per i pascoli alpini in quota, con un ritardo medio di circa 15 giorni sulla normale “tabella di marcia”. Colpa del clima, con il freddo e le nevicate in tarda primavera che hanno mantenuto imbiancati i pascoli in quota più a lungo del solito. “Questo si traduce in un aumento dei costi che le imprese zootecniche debbono sostenere per alimentare i loro capi in stalla per un lasso di tempo più lungo, senza contare il mancato guadagno per le attività di agriturismo stagionale in quota, la cui apertura viene in molti casi ritardata” osserva il presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesini. “Purtroppo, è un danno che si aggiunge al danno nel periodo più disastroso di sempre, dall’inizio della pandemia quasi un anno e mezzo fa”.

L’attività d’alpeggio – che coinvolge un numero considerevole di giovani anche in provincia di Sondrio è l’elemento di traino di un’agricoltura di montagna che “va salvaguardata come pratica eroica che valorizza e tutela un territorio ricco di storia e biodiversità grazie al lavoro degli agricoltori, paladini di una rinnovata cultura imprenditoriale e sociale che offre grandi opportunità di sviluppo”.

Per garantire futuro ai nostri giovani allevatori – custodi dell’identità rurali agroalimentare del territorio valtellinese e chiavennasco - “è importante mettere le attività montane sempre più al centro di strategie concrete e interconnesse tra i diversi settori produttivi, dall’agricoltura all’artigianato alla ristorazione e agli eventi sportivi, anche in vista della prossima sfida olimpica che toccherà la provincia di Sondrio. Ad esempio, è importante evidenziare la cultura dell’alpeggio anche negli itinerari turistici e di visita, creando ulteriore appeal territoriale e rivitalizzando l’economia rurale in quota”.

Tra le mandrie salite in ritardo in alpeggio, quelle di Lucia Giacomelli, giovane allevatrice e responsabile di Coldiretti Donne Impresa, che proprio in questi giorni sta completando le operazioni di transumanza all’Alpe Boron: “Solitamente, apriamo l’attività agrituristica al pubblico a metà giugno, quest’anno slitteremo al 26. Solo ieri, infatti, siamo riusciti a portare in quota tutti i nostri bovini, tra cui le vacche Highlander che alleviamo a Grosio: quest’anno è scesa davvero tanta neve, che ha imbiancato i pascoli fino a lungo, inoltre una slavina ha bloccato la strada e, di conseguenza, non siamo riusciti a portare prima il necessario per le varie attività. Speriamo in una lunga estate per poter recuperare il tempo perduto, anche se il tempo resta e resterà sempre l’incognita più grande per ogni agricoltore”.

(18/06/2021)

                                                                                                                                                                                                                                                                                         

                                                                                                                                                                                                                                                           

Ufficio Stampa Coldiretti Sondrio -  ufficiostampa.so@coldiretti.it  

Jacopo Fontaneto 392. 3439898 - facebook: Coldiretti Sondrio – web: www.sondrio.coldiretti.it

Economia