CREDITO VALTELLINESE E BANCA TERCAS – CASSA DI RISPARMIO DELLA PROVINCIA DI TERAMO AVVIANO UN PROGETTO DI COLLABORAZIONE STRATEGICA

Sono state sottoscritte martedì 17 aprile lettere di intenti non vincolanti tra il Credito Valtellinese S.c. – Capogruppo dell’omonimo gruppo bancario – da un lato, la Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Teramo e la Banca Tercas - Cassa di Risparmio della provincia di Teramo S.p.A. – capogruppo dello stesso gruppo bancario – dall’altro, per l’avvio di un progetto di collaborazione strategica ad ampio respiro.

Il progetto è finalizzato a definire e realizzare, nel rispetto dell’autonomia giuridica e funzionale delle parti coinvolte, una politica condivisa con riferimento al mercato, alle fabbriche di prodotto ed alla produzione, che consenta ai due gruppi bancari di sviluppare un percorso di crescita coerente con le rispettive, autonome direttrici strategiche.

In particolare, la lettera di intenti prevede in questa fase l'ingresso del Gruppo Credito Valtellinese nella compagine azionaria di Banca Tercas, con una quota di minoranza inizialmente pari al 15,01%, entro il 31 luglio 2007, e successivamente fino ad un massimo del 20%, finalizzato alla crescita operativa della banca abruzzese, anche attraverso specifiche intese commerciali con il Gruppo Credito Valtellinese e accordi di collaborazione industriale.

L’attuazione dell’operazione è subordinata all’autorizzazione da parte delle competenti Autorità di Vigilanza e alla contestuale sottoscrizione, entro il 31 luglio 2007, dell’Accordo Quadro, nonché dei Patti Parasociali tra il Credito Valtellinese e la Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, i cui termini definitivi saranno sottoposti all'approvazione degli organi competenti.

L'accordo di partnership, coerentemente con gli obiettivi di crescita per linee esterne contenuti nel Piano Strategico 2007-2010, recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione, consentirà al Gruppo Credito Valtellinese di accrescere la propria presenza sul territorio nazionale attraverso lo sviluppo di una partnership operativa con una banca anch’essa caratterizzata da un forte radicamento territoriale e dall’attenzione allo sviluppo e alla crescita delle economie locali delle aree di insediamento.

Parimenti, con questa intesa, anche Banca Tercas ritiene di poter realizzare in modo più rapido ed incisivo sinergie di costo e di ricavo grazie al miglioramento dei processi produttivi ed alla implementazione del portafoglio prodotti. Inoltre, l’accordo potrà rappresentare un valido supporto, grazie al know how acquisito dal Gruppo Credito Valtellinese, per lo sviluppo industriale e tecnologico, tale da accelerare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano triennale.

L’istituto abruzzese annovera una rete di oltre 100 filiali, prevalentemente localizzate in Abruzzo e nelle Marche e conta circa 800 collaboratori.

Il Gruppo Credito Valtellinese dispone di oltre 370 filiali, e conta 3.300 collaboratori.

Raffaella Premoli

Raffaella Premoli
Economia