In provincia 11 mila edifici mal conservati e/o in precarie condizioni.

"Progetto Casa" . In Valtellina e Valchiavenna l'82% risale a prima del 1981

Prosegue nel 2016 il "Progetto Casa". Confartigianato Imprese Sondrio, Ordini e Collegi Professionali tecnici e banche locali di nuovo unite.

Da un recente Rapporto è emerso che in Italia vi sono ancora più di 2 milioni di abitazioni in mediocri e/o pessime condizioni, pari ad un quinto del totale degli edifici residenziali. A livello lombardo gli edifici mal conservati sono il 12% del totale, pari a circa 200 mila unità. Purtroppo la provincia di Sondrio non è da meno. Analizzando gli edifici in Valtellina e Valchiavenna è emerso che l'82% delle costruzioni risale a prima del 1981 e che il 16,4% di queste, pari a circa 11 mila unità, risultano essere mal conservate e/o in precarie condizioni.

Parte da queste premesse il nuovo “Progetto Casa” l’iniziativa avviata lo scorso anno da Confartigianato Imprese Sondrio che nei giorni scorsi è stata rinnovata per tutto il 2016. Al progetto hanno confermato la propria adesione tutti gli Ordini e i Collegi Professionali tecnici della Provincia (Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti Industriali) e i principali Istituti bancari operanti a livello locale (Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio e UBI Banca di Valle Camonica).

I vertici di Confartigianato Imprese Sondrio con il Presidente Gionni Gritti, il Presidente degli Architetti Giovanni Vanoi, il Presidente degli Ingegneri Marco Scaramellini, il Presidente del Collegio dei Periti Industriali, Gian Piero Rossi e il Presidente del Collegio dei Geometri, Vittorio Semeria hanno rinnovato l’impegno verso questa importante azione di comunicazione e di sensibilizzazione a favore della riqualificazione del patrimonio immobiliare.

"La proroga dei Bonus Fiscali - sottolinea il Presidente di Confartigianato Sondrio Gionni Gritti – unitamente all’impegno delle banche verso soluzioni finanziarie vantaggiose per i proprietari sono opportunità che vanno comunicate ai proprietari di immobili. La riqualificazione del patrimonio esistente - oltre ad essere una delle principali linee guida europee - si traduce in un miglioramento della qualità della vita e significa avere abitazioni più sicure, più efficienti e con un maggior valore estetico. Il contenimento delle nuove costruzioni si traduce inoltre in un risparmio di territorio e non ultimo un vantaggio competitivo importante per una terra a vocazione turistica".

“Gli Ordini e i Collegi professionali tecnici della provincia di Sondrio – si legge nella brochure - da sempre vicini ed attenti alle esigenze della popolazione Valtellinese e Valchiavennasca, accolgono con favore questa preziosa iniziativa assicurando anche per il 2016 il proprio impegno e la professionalità dei propri iscritti”.

Anche per l’edizione 2016 il progetto può contare sul patrocinio di Provincia di Sondrio e del Consorzio BIM. La brochure contenente tutte le informazioni dettagliate è on line sul sito www.artigiani.sondrio.it.

La stessa brochure sarà veicolata da tutti i partner coinvolti con un capillare e importante piano di comunicazione a cui si accompagna l’impegno di circa 2.000 imprese artigiane impegnate nel settore Casa (Edilizia, Legno, Installatori d’impianti) e circa 1.800 professionisti.

 

 

 

Economia