NASCE POLITEC BANDA LARGA

Per dare concreta attuazione al progetto di connettività wireless su tutto il territorio della provinciale

Dopo l'accensione del segnale Wi-MAX nel tratto di Valtellina che da Sondrio arriva sino a Cosio, manca davvero poco al lancio commerciale di questa innovativa tecnologia che cambierà le abitudini e gli stili di vita di molti nostri con valligiani.

Proprio in quest'ottica, martedì 17 Febbraio 2009, è stato redatto l'atto costitutivo della società "Politec Banda Larga Srl", che rappresenta la prima concreta realizzazione di unità produttiva promossa e realizzata dal Polo dell'Innovazione della Valtellina.

Tale società si occuperà dell'infrastruttura, della diffusione e dell'utilizzo della Banda Larga in provincia di Sondrio e aree limitrofe; in particolare del sistema Wi-MAX. Con natura giuridica di società a responsabilità limitata, attualmente detenuta al 100% da Politec, ha capitale sociale iniziale di 30.000 € e sede legale in Via Piazzi 23 a Sondrio.

Tale soluzione garantirà sia la caratterizzazione dell'attività all'interno dei progetti di Politec, che la possibilità di allargamento della base sociale ad altri soggetti economici. Il tutto, mantenendo in capo alla cooperativa il coordinamento e la conduzione della società stessa.

Il direttivo di Politec Banda Larga è attualmente formato da Stefano Besseghini nel ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione; Sergio Schena e Alessandro Della Vedova hanno invece il ruolo di consiglieri. «Questa società nasce con il preciso obiettivo di presidiare la progettualità relativa alla fornitura di banda larga a tutto il territorio della provincia di Sondrio - ha esordito Stefano Besseghini -. In questa prima fase, si perseguirà la promozione della connettività WiMAX già attiva nella zona compresa tra Poggiridenti e Cosio. Il traguardo ancora più ambizioso è però estendere questa copertura all'intera provincia». Traguardo che potrà essere tagliato solo con un impegno sinergico di più soggetti: «In piena sintonia con lo spirito di Politec, svolgeremo la nostra azione in stretta collaborazione con aziende che svolgono la loro azione in loco. Ciò, sia per attivare nuovi servizi che per creare ulteriori possibilità di businnes. Politec Banda Larga opererà quindi come un elaboratore di progetti e di nuove tipologie di servizi resi possibili proprio da tale proficua collaborazione».

Maurizio Torri

Maurizio Torri
Economia