LA VOCE DELLE IMPRESE ITALIANE IN EUROPA

LA VOCE DELLE IMPRESE ITALIANE IN EUROPA

Dal mese di maggio 2006 e fino alla fine dell’anno, la Commissione europea, Direzione Generale Imprese ed Industria, promuove e realizza una campagna europea denominata "SMEs Panel" di ascolto delle PMI. In Italia la campagna, alla quale partecipano 24 Euro Info Centre con i propri Relais dislocati sul territorio, è coordinata dall’Euro Info Centre IT 374 di Unioncamere, gestito da Mondimpresa. Obiettivo della campagna: accrescere la partecipazione delle piccole e medie imprese (ancora oggi molto limitata) alle iniziative di

consultazione indette dalla Commissione europea, per far conoscere alle istituzioni europee le proprie opinioni. Il primo tema di questa campagna di ascolto delle imprese (sui sei previsti), sul quale si chiede alle PMI di esprimere pareri e suggerimenti entro la data del 5 giugno prossimo, riguarda i diritti di proprietà intellettuale ed il sistema di brevetto in Europa.

Possono partecipare: le imprese in possesso di brevetti; le imprese che non hanno richiesto ancora un brevetto, pur in possesso di una invenzione potenzialmente brevettabile; le imprese denunciate per violazione di brevetto; le imprese entrate "in rapporto" con il sistema dei brevetti.

NLG

NLG
Economia