Valtellina Turismo presente con suo desk al Roadshow di domani

18 febbraio 2016 – La prima tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” - promosso per il 2016 dal ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall’ICE-Agenzia, con partner territoriale la Camera di Commercio di Sondrio - vedrà, nella giornata di domani 19 febbraio, anche la presenza di Valtellina Turismo in qualità di società di promozione turistica della destinazione Valtellina.

L’evento, rivolto alle imprese che operano sui mercati esteri e a quelle che intendono operarvi, intercetta anche l’interesse della società: nella propria attività di promozione dell’offerta turistica del prodotto Valtellina verso i mercati esteri (partecipazione a fiere internazionali, azioni di comunicazione ecc.), Valtellina Turismo esporta infatti il valore intrinseco del territorio e delle eccellenze che lo rappresentano.

Negli ultimi anni l’interesse del mercato straniero nei confronti della nostra Valle è costantemente cresciuto, basti pensare al fatto che le presenze straniere si attestano intorno al 50% del totale delle presenze alberghiere annuali registrate dalla provincia di Sondrio. Si tratta di un dato molto importante e da tenere ben presente nella costituzione della strategia di promozione, poiché permette di giungere a importanti considerazioni sulle potenzialità del mercato straniero, una per tutte quella relativa al dato sulla permanenza media, maggiore nel caso del turismo straniero rispetto a quello italiano.

Al Roadshow per l’internazionalizzazione Valtellina Turismo, presente con una presentazione della propria società e delle iniziative legate all’internazionalizzazione del prodotto turistico Valtellina, parteciperà per fornire informazioni e per raccogliere spunti per nuove iniziative.

Le potenzialità per l’ampliamento ai mercati esteri dell’offerta turistica valtellinese sono enormi: basti pensare a quegli elementi di italianità che contraddistinguono la nostra destinazione quali ad esempio la sopravvivenza dei piccoli borghi, il mantenimento di un territorio e una natura intatta e autentica, la valorizzazione delle tradizioni e, naturalmente, l’enogastronomia. Le nostre eccellenze agricole e alimentari infatti, costituiscono già un ottimo volano per il turismo e la sinergia tra i due settori è, quindi, uno degli obiettivi primari per la valorizzazione trasversale dell’intero indotto e del territorio.
 

Economia