39ma ASSEMBLEA CASSA GEOMETRI

L'ASSEMBLEA ANCI SARA' A BERGAMO DAL 22 AL 24 NOVEMBRE (Dagli ultimi dati della Cassa Geometri emerge che sono oltre 10 mila i geometri in Lombardia di cui 9.209 uomini e 1.499 donne) reddito medio triennale€ di 27 mila €

Bergamo, 17 novembre 2022 – Sono 10.708 i professionisti in Lombardia iscritti alla Cassa Geometri, è questo quanto emerge dai dati della Cassa Geometri analizzati in occasione della trentanovesima Assemblea ANCI che si svolgerà a Bergamo dal 22 al 24 novembre.

Durante l’assemblea ANCI Cassa Geometri metterà a disposizione degli iscritti nello stand della categoria uno sportello dedicato alla consultazione delle informazioni previdenziali con funzionari esperti in grado di gestire e risolvere eventuali problematiche.

Cassa Geometri, come dimostrano i numeri dei propri iscritti, è un punto di riferimento solido per la categoria, a livello regionale infatti sono 10.708 professionisti iscritti alla Cassa, di cui 9.209 uomini e 1.499 donne, con un reddito medio negli ultimi tre anni di 27 mila euro.

“L’assemblea ANCI è un’occasione per dimostrare, ancora una volta, la straordinaria importanza della figura del geometra per lo sviluppo edilizio, economico, tecnologico e sociale delle nostre comunità - commenta Diego Buono, Presidente della Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri Liberi Professionisti - infatti, grazie all’opportunità fornitaci dal PNRR, la figura del geometra diventa assolutamente fondamentale per la corretta realizzazione di tutti i progetti previsti, e quindi un cruciale volano per la crescita dell’Italia

***  Cassa Geometri, la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e l’assistenza dei geometri. Dal 1° gennaio 1995, per effetto del d.lgs. n. 509/1994, al pari delle altre Casse previdenziali di categoria, è stata privatizzata e trasformata in ente di diritto privato, cui è stata riconosciuta autonomia gestionale, organizzativa e contabile. La Cassa Geometri eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità) e garantisce un’ampia offerta di welfare integrato a circa 80.000 geometri iscritti, attivi nei settori: costruzioni, ambiente e territorio, operando in qualità di progettisti, direttore dei lavori, responsabili della sicurezza sul posto di lavoro, od esperti di catasto, topografia, estimo, diritto e consulenti del Giudice.

Economia