Fondartigianato. La formazione per accrescere l'efficienza dell'azienda, innovare e competere 11 11 10 37

Proseguono le attività finalizzate ad accrescere le adesioni al Fondo Artigianato Formazione (Fondartigianato), il fondo interprofessionale per la formazione continua previsto dalla legge 388/2000. Fondartigianato è nato dalla volontà delle parti sociali di creare un soggetto cui affidare per la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti. Fondartigianato è un'associazione riconosciuta costituita da Confartigianato, CNA, Casartigiani, Claai, Cgil, Cisl e Uil. E' il primo Fondo autorizzato dal Ministro del Lavoro, con decreto del 31 ottobre del 2001. Un risultato importante per le parti sociali dell'Artigianato da anni impegnate nel campo della formazione.

Il Fondo Artigianato Formazione nasce infatti per sostenere e diffondere la cultura della formazione continua, promuovere e realizzare in modo più adeguato ed efficace piani formativi per l'azienda, il territorio e i diversi settori, favorire la competitività delle imprese e per valorizzare le risorse umane. Il Fondo Artigianato Formazione promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all'interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell'artigianato delle piccole e medie imprese. Il Fondo Artigianato Formazione si pone, quindi, come obiettivo quello di favorire le condizioni per rendere possibile lo sviluppo delle pratiche formative che qualificano ulteriormente il lavoro dell'artigianato e delle PMI nel sistema delle politiche del lavoro.

La formazione continua costituisce infatti il fattore determinante per il miglioramento delle funzioni strategiche funzionali a gestire il cambiamento, l'innovazione organizzativa dell'impresa e l'adeguamento delle sue strategie commerciali, il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali. Fondartigianto promuove e finanzia la realizzazione di interventi per la formazione continua dei dipendenti di ogni azienda, artigiana e non, che aderisce al Fondo. Aderire a Fondartigianato è semplice e non comporta alcun costo aggiuntivo per l'azienda. Per aderire basta infatti decidere di versare a Fondartigianato i contributi per la formazione continua (che già si pagano per legge) compilando gli appositi spazi dei quadri B -C del modulo "DM 10/2" e presentarlo all'Inps, una sola volta ed in un mese qualunque, con la dicitura "Adesione FONDO", il codice "Fart", il numero dei dipendenti interessati. L'adesione consentirà di partecipare da subito alle attività del Fondo.

Economia